apri il menu

Lago Eyasi

Savannah Explorers

Dove puoi incontrare le tribù Hadzabe e Datoga



Il Lago Eyasi, in lingua locale Njarasa, si trova vicino al Ngorongoro Conservation Area ed alla Rift Valley. Il lago è poco profondo ed il panorama circostante rimarrà nei vostri occhi a lungo. Vicino al lago vivono le ultime famiglie di cacciatori Hadzabe e lavoratori del ferro Datoga.

Il lago Eyasi

Il lago Eyasi è un lago poco profondo, la quantità d'acqua dipende dalla stagione ma difficilmente la profondità supera il metro.

Nella stagione umida gli ippopotami del Serengeti possono spostarsi al lago Eyasi. Durante la stagione umida le comunità locali praticano la pesca nei fiumi che portano acqua al lago.

Il principale affluente è il fiume Sibiti, gli altri affluenti sono stagionali.

Durante la stagione secca i Datoga e gli Hadzabe attraversano l'area del lago a piedi.

Nella zona del lago Eyasi si coltivano le cipolle che vengono vendute in tutta la Tanzania ed esportate in Kenya ed Uganda.

Cosa vedere al lago Eyasi

Diversi animali selvatici, come dik dik e babbuini, e molti uccelli vivono nella savana nei pressi del lago Eyasi.


La vera attrazione della zona sono le tribù Datoga e Hadzabe, un'occazione unica per immergersi nelle tradizioni e nella cultura locale.


Se possibile vale la pena fare una passeggiata verso le rive del lago per godere del panorama circostante.


La visita del villaggio locale e della coltivazione delle cipolle conclude le tipiche attività della giornata prima di godersi il tramonto del sole.

Attività consigliate

  • Visita alle tribù locali (Hadzabe e Datoga)
  • Caccia con i boscimani
  • Camminata sulle rive del lago e tramonto sul lago o in un punto panoramico

La tribù Datoga

I Datoga sono chiamata Mang'ati in Swahili.


I Datoga sono pastori provenienti dagli altipiani del Ngorongoro da dove sono stati cacciati per mano dei guerrieri Masai. E' una tribù di agricoltori e lavoratori del ferro, producono punte di freccia, lame, bracciali ed altri ornamenti.


Storicamente questa tribù proviene dall'Ethiopia e dal Sudan, sono poligami.


Le donne Datoga amano i gioielli fatti di rame, perline e metallo. Le donne hanno profondi segni nella pelle del viso e delle spalle come decorazioni.

La tribù Hadzabe

I cacciatori Hadzabe sono l'unica tribù di boscimani ancora presente in Africa orientale, si tratta di una delle etnie più antiche al mondo, considerati da molti gli antenati dell'umanità.


La lingua degli Hadzabe è caratterizzata da schiocchi, click e fischi, particolarmente indicata per la caccia degli animali selvatici. Le donne della tribù si dedicano alla raccolta di tuberi, radici e frutti. E' una tribù nomade, non costruiscono capanne ed insediamenti permanenti, preferiscono dormire nelle grotte o in giacigli di fortuna. Durante la visita del lago sarà possibile seguire i cacciatori in una battuta di caccia con arco e frecce.


Gli Hadzabe sono un'etnia bantu, abitavano la Tanzania dalla notte dei tempi.

Si contano oggi solo 1200-1300 Hadzabe, di cui circa 400 vivono ancora nel modo tradizionale.


Questa tribù vive in accampamenti con solitamente 20-30 persone, che possono arrivare a 100 nella stagione della raccolta delle bacche.

Non esiste una gerarchia nella loro società e le donne sono considerate come gli uomini.

I conflitti vengono risolti con il dialogo fino all'arrivo di un accordo.


Gli Hadzabe spostano il loro accompamento a seguito di conflitti interni che portano alla separazione degli appartenenti al gruppo.

Se un appartenente al clan è gravemente malato o muore il campo viene spostato perché associano la malattia al luogo.

I gruppi si spostano anche a seconda della stagione per trovare territori di caccia migliori o avere maggiori possibilità di raccogliere tuberi e bacche.


Quando un cacciatore uccide un grosso animale con una fraccia avvelenata tutto il suo gruppo si sposta vicino all'animale ucciso, non sarebbe possible portare un bufalo o una giraffa all'accampamento. Gli animali più piccoli vengono portati al campo e cucinati prima di essere mangiati.

Dove dormire al lago Eyasi

Solitamente si preferisce pernottare nella vicina città di Karatu (circa 1 ora di strada).


Nei pressi del lago Eyasi è possibile campeggiare oppure alloggiare presso un campo tendato o lodge com il Lake Eyasi Lodge.

Safari al lago Eyasi

La visita e le attività presso il lago Eyasi possono essere facilmente combinate con il fotosafari nei parchi del lago Manyara, Ngorongoro e Serengeti.
Un esempio è il safari Kijiji - 7 giorni/6 notti alla scoperta del lago Eyasi, Manyara, Serengeti e Ngorongoro.

Prenota il tuo safari in Tanzania

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com