Il lago Natron è letteralmente ricoperto dai fenicotteri rosa che trovano qui l'ambiente ideale per riprodursi e far nascere i loro piccoli. In prossimità del lago si erge inoltre l’imponente vulcano Ol Doinyo Lengai, montagna sacra per il popolo Masai.
Cosa vedere al lago Natron
Il lago Natron è un lago salino a elevatissima alcalinità, situato a circa 600 metri di altitudine con acque che raggiungono una profondità massima di 3 metri. Nella stagione secca l’evaporazione rapida dell’acqua fa salire vertiginosamente il suo tasso di salinità, provocando una spettacolare proliferazione di microrganismi. Tra questi ci sono i cianobatteri che contengono un pigmento responsabile del colore rosso scuro del lago che tende all’arancione nei punti meno profondi e presenta caratteristiche striature bianche dovute al sale.
Tutto il paesaggio circostante è molto suggestivo grazie anche al cono dell'Ol Doinyo Lengai, l'ultimo vulcano attivo dell'Africa e montagna sacra dei Masai.
Escursioni
Il Lago Natron è uno spettacolo naturale unico al mondo ed è spesso incluso nell’itinerario dei nostri safari. Tra le varie escursioni possibili, vi consigliamo in modo particolare “L’alba sul lago” per scattare foto memorabili del gioco di luci e colori al sorgere del sole.
Molto suggestivo è anche il trekking alle cascate Engare Sero durante il quale potrete risalire un torrente che scorre in uno stretto canyon per tuffarvi infine sotto le cascate. Un’esperienza davvero imperdibile per i più avventurosi.
È possibile inoltre compiere l’ascensione dell’Ol Doinyo Lengai e visitare il Masai boma (villaggio Masai) per scoprire la cultura e le tradizioni di questo popolo.
I fenicotteri rosa
I milioni di fenicotteri rosa che si concentrano sul lago Natron offrono uno spettacolo di una bellezza indimenticabile.
I livelli elevati di carbonato idrato di sodio emessi dal vulcano Ol Doinyo Lengai, rendono l’acqua del lago tossica per la maggior parte degli animali. I fenicotteri, ben adattati a tali condizioni, hanno trovato qui un sito ideale per la nidificazione a causa dell’assenza di predatori incapaci, loro, di sopravvivere a questo habitat inospitale. Inoltre le alghe e i cianobatteri presenti in abbondanza nel lago sono un alimento molto apprezzato da questi uccelli.
Il documentario naturalistico "Il Mistero dei Fenicotteri Rosa" della Disney Nature è stato girato proprio in questo sito eccezionale.
Il lago che pietrifica gli animali
Sui bordi del lago Natron è possibile avvistare carcasse di animali mummificati. Le acque caustiche e estremamente calde (fino a 60°C) del lago, insieme all’assenza di predatori, impediscono infatti la decomposizione degli animali morti trasformandoli in impressionanti statue di pietra.