apri il menu

Dar es Salaam

Savannah Explorers

La capitale della Tanzania e le sue spiagge



Dar es Salaam è la capitale commerciale e la principale città della Tanzania. Il suo porto, tra i più importanti dell’Africa Orientale è dai tempi antichi uno snodo importantissimo per i commerci marittimi. Ma vicino a Dar es Salaam ci sono anche spiagge tranquille dove rilassarsi per qualche giorno, lontano dal traffico della città.

Storia

Antico villaggio di pescatori, Dar es Salaam ha subito una crescita spettacolare che in un secolo l’ha trasformata in una città di oltre 4 milioni di abitanti. Centro amministrativo e commerciale dei territori dell’Africa orientale colonizzati dai tedeschi, la città ha mantenuto un ruolo importante anche dopo la conquista da parte degli inglesi e fino all’indipendenza nel 1961. Dar es Salaam è stata la capitale della Tanzania fino al 1973 e resta tuttora il principale centro commerciale, economico e industriale del paese.

Quando andare

Il clima della regione di Dar es Salaam è di tipo equatoriale caldo e umido con due periodi di piogge: le piogge primaverili (marzo-maggio) che hanno spesso carattere temporalesco con acquazzoni concentrati soprattutto nel pomeriggio e le piogge autunnali più deboli (ottobre-dicembre). Il periodo preferito dai turisti per visitare Dar es Salaam è quello che va da giugno a settembre quando le precipitazioni sono quasi nulle, le temperature piacevoli (temperatura media intorno ai 24°C) e i livelli di umidità meno importanti.

Il periodo tra dicembre e aprile con una temperatura dell’acqua che si aggira intorno ai 29°C è ideale per un soggiorno al mare.

Cosa vedere

Dar es Salaam, punto di partenza per i circuiti dei safari del Sud, offre qualche sito di interesse folkloristico e culturale.

Oltre al mercato del pesce di Kivukoni e a quello alimentare della vicina Kariakoo, potrete fare una tappa al Mwalimu Nyerere Cultural Centre per acquistare prodotti di artigianato locale. A Dar es Salaam si trovano anche qualche museo (Dar es Salaam National Museum, Village Museum), il Monumento agli Askari e la cattedrale di San Giuseppe, chiesa di stile neogotico costruita dai tedeschi a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Il mare e le spiagge

A pochi chilometri da Dar es Salaam si trovano spiagge tranquille dove potersi rilassare, lontano dalle mete turistiche più battute. Un soggiorno mare a sud di Dar es Salaam è l'ideale per chi arriva via terra dal Selous Game Reserve, oppure semplicemente riparte dall'aeroporto della città.

Prenota il tuo safari in Tanzania

Web site designed by: www.mypresslab.com