La Gola di Olduvai si trova nella Great Rift Valley in Tanzania, gli scavi sono stati eseguiti da Louis e Mary Leakey a metà degli anni '50. Il sito, o meglio questo gruppo di siti, è lungo più di 5 Km ed ha una profondità di oltre 100 m., e racchiude almeno 2 milioni di anni della nostra storia.
Storia
La Gola di Olduvai è uno dei più importanti siti preistorici del mondo, la vera culla dell'umanità, è stato studiato a lungo per saperne di più sulla nascita del genere umano e la sua evoluzione. Gli scavi sono ancora in corso.
In origine, milioni di anni fa, quest'area ospitava un lago con spiagge di cenere vulcanica. Oltre 500.000 anni fa, un forte terremoto creò un nuovo corso d'acqua che scavò tra i sedimenti portando alla luce sette strati di sedimenti sulla parete della roccia che sono ancora oggi chiaramente visibili.
Wilhelm Kattwinkle riportò in Germania molti fossili dopo le sue ricerche presso la Gola di Olduvai. Furono i coniugi Louis e Mary Leakey a rendere famoso questo sito archeologico con il loro studi e scavi che iniziarono nel 1931.
Gli ominidi identificati nella zona della Gola di Olduvai sono Australopithecus boisei, Homo habilis e Homo erectus, oltre ai resti umani sono stati portati alla luce diversi utensili primitivi di pietra attualmente custoditi nel museo.
Dove si trova Olduvai
La Gola di Olduvai si trova all'interno del Ngorongoro Conservation Area. Attraversando gli altopiani del Ngorongoro in direzione Serengeti, superato il cratere, giriamo a destra lasciando la strada principale e proseguiamo verso il sito archeologico.
La Gola di Olduvai è a circa 40 Km dal cratere del Ngorongoro, è lunga 50 km e profonda 90 metri.
La vista di Olduvai
La visita della Gola di Olduvai si svolge solitamente in 3 parti:
- il racconto della storia e degli scavi presso Olduvai da parte di uno degli archeologi del Ngorongoro
- una camminata nella gola per vedere alcuni punti dove sono stati fatti i ritrovamenti (non sempre possibile)
- la visita del museo
La durata totale della visita è di circa 2 ore ma dipende dall'interesse dei visitatori.
La visita deve essere prenotata e pagata in anticipo prima dell'ingresso nel Ngorongoro.