Il parco di Arusha racchiude diversi ambienti: pianura, laghi e foresta. E' un parco montano perciò diverso dagli altri e ricco di animali come giraffe, zebre, bufali, antilopi, primati, fenicotteri ed altri uccelli.
Il Parco
Il parco nazionale di Arusha dista solo 25 chilometri da Arusha e circa 35 chilometri dall'aeroporto internazionale del Kilimanjaro, sempre su strada sfaltata. E' un parco montano diverso dagli altri parchi del circuito Settentrionale dove possiamo avventurarci a piedi accompagnati da un ranger del parco. Oltre al foto-safari si possono organizzare spedizioni di trekking sul Monte Meru che domina Arusha con i sui 4556 metri di alterzza ed escursioni in canoa nel lago Momela accompagnati da guide locali. Sono attività offerte solo in alcuni parchi, vale la pena approfittarne qui. Il parco è abitato da molte specie di primati, giraffe, zebre, gnu, bufali, antilopi, leopardi, elefanti, ippopotami e tanti altri animali tipici dell'Africa.
Geografia
- Dimensione: 137 kmq
- Posizione: Circuito settentrionale a nord-est di Arusha città.
Quando andare
Tutto l'anno per il foto-safari e le altre attività nel parco.
Il periodo migliore per il trekking va da Giungo a Febbraio/inizo Marzo, da Dicembre a Febbraio abbiamo la vista più nitida del Kilimanjaro.
Cosa troviamo al parco di Arusha
Il parco si divide principalmente in 3 zone di interesse faunistico: il cratere Ngurdoto, i sette laghi Momela e Monte Meru (4556 metri). Una fitta foresta pluviale ricopre i declivi del cratere Ngurdoto, all'interno del cratere si trovano paludi e aree di savana; sul Monte Meru si trova una vegetazione di tipo alpino. Il parco è abitato dai tipici mammiferi africani, moltissime specie di uccelli stanziali e migratori come i fenicotteri rosa. Nel parco sono state censite 10 specie di anfibi e 24 specie di rettili. Il nome "Arusha" deriva da Warusha, il nome della popolazione locale che vive alle pendici del monte Meru.
Attività ed Animali
- Safari a piedi
- Safari in barca
- Vista del Kilimanjaro dal punto panoramico e picnic area
- Trekking Monte Meru
Elefanti, giraffe, zebre, bufali, facoceri, fenicotteri, scimmie (tra cui i colobi), leopardi, iene.