Zanzibar è la destinazione balneare più famosa della Tanzania. Oltre al mare e alle spiagge potete visitare Stone Town, le piantagioni di spezie, fare snorkeling, immersioni e canoa.
L'arcipelago
L’arcipelago di Zanzibar è costituito da circa 75 isole immerse nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano. Le più importanti sono Unguja, che ospita la capitale Zanzibar, Pemba e Mafia, che sono più selvagge e meno frequentate. Riserve naturali come la Mafia Island Marine Park o la Misali Island Conservation Area (Pemba) proteggono la barriera corallina e i fondali dell’arcipelago in cui vivono una fauna e una flora marine uniche al mondo.
Le spiagge più belle
Le spiagge più frequentate (Nungwi, Kendwa, Kiwengwa) si trovano nel Nord dell’isola di Unguja dove il fenomeno delle maree è poco accentuato ed è possibile immergersi nelle acque azzurre dell’oceano durante la maggior parte della giornata.
Le spiagge Jambiani a Makunduchi situate a Sud sono meno frequentate dai turisti ma ugualmente molto suggestive. Qui, quando il mare si ritira nei periodi di bassa marea, emergono lingue di sabbia bianca inframezzate da piscine di acqua marina: un paesaggio splendido per lunghe passeggiate sul bagnosciuga.
Le spiagge dell’arcipelago si possono scoprire anche venendo dal mare grazie all’escursione Safari Blue che vi porta da un sito all’altro a bordo di un dhow, tipica imbarcazione locale, con una sosta speciale nella Baia di Menai dove è possibile avvistare i delfini.
Quando andare
A Zanzibar si ha un clima equatoriale, caldo e umido con due stagioni secche: una fresca e ventilata tra luglio e ottobre e una più calda (temperature oltre i 30°C) tra dicembre e marzo. La temperatura del mare è sempre molto piacevole con valori che vanno dai 25°C ad agosto ai 29°C circa tra dicembre e aprile.
Nella stagione delle piccole piogge, tra ottobre e dicembre, i turisti sono meno numerosi, le precipitazioni restano relativamente moderate e la natura è particolarmente rigogliosa.
Cosa vedere: le attrazioni principali
Zanzibar è prima di tutto un paradiso marino, con riserve naturali protette, un entroterra lussureggiante e meravigliose spiagge bianche, ma è anche un luogo suggestivo dove si mescolano culture, tradizioni e artigianato.
Proponiamo piacevoli escursioni che vi permetteranno di esplorare, in una giornata o meno, la natura ma anche la storia e le tradizioni dell’arcipelago. Potrete andare a Prison Island, l’isola con le antiche prigioni degli schiavi, o scoprire le coltivazioni di spezie dell’entroterra e la scultura artigianale del legno. Potrete visitare Stone Town, le sue viuzze e i suoi mercati di spezie o addentrarvi nella foresta vergine di Jozani abitata dai colobi.
Il sito più famoso per le immersioni subacquee e una delle maggiori attrazioni turistiche della Tanzania è l'atollo di Mnemba, parco marino per la protezione di coralli e popolato da numerosissime specie di pesci, tartarughe e delfini.
Per maggiori informazioni sulle escursioni a Zanzibar leggi la guida di viaggio:
Stone Town
Il cuore di Zanzibar è la vecchia Stone Town, la città di pietra. Nei suoi minuscoli quartieri potrete incontrare il microcosmo culturale tipico delle Indie Occidentali.
Qui troverete influenze Persiane, Arabe, Africane e Indiane. Le strade sono così strette che un motorino fatica a passare. Antichi palazzi secolari sono stati ristrutturati e sono oggi favolosi hotel.
I viaggi di nozze
Zanzibar è la scelta perfetta per un viaggio di nozze romantico in un sito paradisiaco. Potrete nuotare in acque cristalline, rilassarvi su spiagge bianche di sabbia fine, ammirare tramonti mozzafiato sul mare, offrirvi un’escursione a bordo di un dhow o vivere sorprendenti esperienze di snorkeling alla scoperta di un fantastico universo sottomarino.
Una destinazione ideale per i novelli sposi è l’isola di Pemba, con il suo entroterra lussureggiante e una riserva marina straordinaria che offre i siti di immersione tra i più belli al mondo. Qui potrete vivere un’esperienza indimenticabile alloggiando in resort di lusso con vista sui fondali marini.
Vedi in dettaglio alcune delle nostre proposte:
Cosa offre Savannah Explorers
Oltre alle classiche vacanze mare, organizziamo dei soggiorni che combinano safari e relax, come per esempio il Pumba Safari & Zanzibar che include un safari tra Serengeti e Ngorongoro e una settimana di mare a Zanzibar.
Oppure offriamo la possibilità di fare un safari blu interamente a Zanzibar dove oltre ai momenti di relax, proponiamo diverse attività ed escursioni alla scoperta dell’isola e dei suoi dintorni (Zanzibar Safari).
Proponiamo dei tour delle isole dell'arcipelago di Zanzibar:
Perché andare a Zanzibar
Zanzibar è un paradiso tropicale in prossimità di Dar Es Salaam, facilmente accessibile da Arusha in aereo, ed è il posto ideale per rilassarsi dopo un safari o un impegnativo trekking sulle montagne della Tanzania.
Qui potrete scoprire la cultura locale, rilassarvi nelle tiepide acque cristalline dell'Oceano Indiano, oppure potrete dedicarvi allo snorkeling e alle immersioni per ammirare la barriera corallina che circonda l'isola.