I Masai arrivano da tutta la Tanzania e dal vicino Kenya per recarsi sulla montagna Ol Doinyo Lengai, che nella lingua Masai significa la "Montagna di Dio”.
Storia e Tradizioni
I Masai vanno sull’Ol Doinyo Lengai per pregare e offrire sacrifici. Il guerriero Masai che si reca sulla montagna offre una pecora in sacrificio agli dei.
Secondo la tradizione, il guerriero Masai che si reca sulla montagna offre una pecora in sacrificio agli dei: l’offerente scava una buca e vi depone la pecora, quindi intona canti e preghiere fino a cadere addormentato. Al suo risveglio la pecora non ci sarà più perché gli dei l’avranno presa. Il guerriero Masai si sente sempre sazio quando è sulla montagna sacra, avverte la presenza degli dei e a volte riesce a parlare con loro.
La tradizione dice anche che le persone cattive non possono andare in pellegrinaggio sulla montagna perché gli dei lo uccideranno prima.
Posizione Geografica
L’Ol Doinyo Lengai si trova nei pressi del lago Natron, sul lato occidentale della Rift Valley, nel Nord della Tanzania.
Unico vulcano attivo di tutta l'Africa, raggiunge un'altezza di 2878 metri e presenta terreni di colori e composizione diversi sedimentati nel corso delle eruzioni vulcaniche.
Le eruzioni
L'attività vulcanica dell’Ol Doinyo Lengai è documentata sin dal 1883 e molteplici eruzioni sono state registrate nel secolo scorso, come quella particolarmente spettacolare del 1966. Le ultime emissioni vulcaniche, a cavallo tra il 2007 e il 2008, sono state piuttosto importanti e hanno modificato i pendii della montagna.
La particolarità dell’attività vulcanica dell’Ol Doinyo Lengai è la costituzione della lava che, ricca di carbonato di sodio, poco viscosa e a elevatissima temperatura, ha l’apparenza di un fiume di materia scura che, a contatto con l’acqua, diventa bianca e dà al vulcano l’apparenza di una montagna innevata.
La scalata
La scalata della montagna è impegnativa e richiede diverse ore. La salita è difficile perché il sentiero è molto ripido e si impiegano solitamente 6 ore per raggiungere la cima.
La scalata inizia di notte accompagnati da una guida locale e arriva fino a un'altitudine di 2800 metri circa. Arrivati in cima gli scalatori potranno vedere il bagliore della lava fusa. All’alba si inizia la discesa che dura dalle 3 alle 4 ore.
Cosa fare
Nella regione dell’Ol Doinyo Lengai ci sono altri siti molto suggestivi da scoprire, come il lago Natron con le sue acque rosse e le impressionanti colonie di fenicotteri rosa, il trekking alle bellissime cascate Engare Sero nelle quale potrete tuffarvi per un’esperienza fuori dal comune, o la visita al Masai boma, un tipico villaggio Masai.
In questa regione oltre ai paesaggi spettacolari potrete ammirare anche una fauna molto ricca che va dai fenicotteri rosa alle zebre.