Il monte Meru che domina la città di Arusha, e il suo parco naturale, è la seconda cima della Tanzania, e una delle più importanti di tutto il continente africano.
La montagna
Fra i vulcani più belli dell’Africa, il monte Meru è considerato ancora in attività nonostante l’ultima eruzione risalga al 1910. A nord, ovest e sud scende in pendii regolari mentre si apre a est in una caldera a forma di ferro di cavallo delimitata da una falesia. Sui fianchi e alle falde della montagna si trovano vari coni vulcanici.
Il Ngurdoto Crater (1853 m), il lago salato Momela, la fitta foresta montana, il bosco di acacie e la prateria, ed anche il monte Meru fanno tutti parte del Parco Nazionale di Arusha, habitat ideale per elefanti, enormi branchi di bufali, piccole e grandi antilopi, facoceri, zebre e giraffe, il parco ospita anche il colobo, una scimmia molto particolare dal manto bianco e nero.
Trekking
Per scalare il monte Meru e i suoi 4556 metri sono necessari 3-4 giorni. Infatti la cima può essere raggiunta in 3 giorni ma molti scalatori preferiscono impiegarne uno di più per poter godere al massimo dell’indimenticabile paesaggio.
Nonostante sia più breve dell’ascensione del Kilimanjaro, si tratta di un trekking fisicamente impegnativo a causa delle salite ripide e del clima freddo in altitudine. Molti scalatori utilizzano proprio il trekking sul monte Meru come preparazione alla scalata del Kilimanjaro.
L’ascensione avviene per tappe su 4 giorni e 3 notti e i pernottamenti sono organizzati in huts (rifugi). Il monte Meru offre le stesse possibilità di alloggio e gli stessi servizi proposti per le spedizioni sul Kilimanjaro.
Itinerario per la scalata al Monte Meru
Partendo dal Momela gate accompagnati dallo staff (guida, cuoco e portatori) e dal ranger del parco, si raggiunge il campo base attraversando un bosco di acacie. In questo primo tratto potrete incontrare bufali e giraffe.
Poi il sentiero attraversa praterie, torrenti, foreste, brughiera e altri affascinanti ecosistemi fino al paesaggio di rocce e cenere che si apre al di sopra dei 4000 metri. Durante la salita potrete avvistare uccelli e moltissimi altri animali come leopardi, bufali e scimmie.
Dalla vetta del monte Meru è possibile vedere la cima maestosa e innevata del Kilimanjaro.
Il programma dettagliato per il trekking sul Monte Meru: