apri il menu

Tarangire National Park: LA GUIDA DI VIAGGIO

Savannah Explorers

Il parco degli elefanti



Il Tarangire National Park prende il nome dal fiume che lo attraversa, il fiume Tarangire. Il parco copre un’area di 2850 kmq ed è famoso per gli enormi alberi di baobab ed i branchi di elefanti. Durante la stagione secca, da giugno a ottobre, migliaia di animali si concentrano nel parco soprattutto lungo le rive del fiume, l’unica fonte di acqua in quel periodo.

Il Tarangire è uno dei parchi più belli della Tanzania, secondo solo al Serengeti e al cratere del Ngorongoro. Si trova a circa 120 km da Arusha e si raggiunge in meno di 2 ore di jeep su pista asfaltata.

Lungo la strada si vedono molti pastori Masai con i loro animali al pascolo e villaggi locali immersi nel tipico panorama africano.

Il Tarangire è solitamente una delle prime tappe dei nostri programmi safari, dove i nostri ospiti riescono spesso ad avvistare numerosi mammiferi, come zebre, giraffe, gnu, leoni e molti altri ancora.

Per godere delle bellezze del Tarangire, suggeriamo di soggiornare per almeno due notti, e di esplorare il parco durante foto-safari notturni, safari a piedi o safari in mongolfiera.

Ai confini del parco è possibile visitare dei Masai boma, molto interessanti per scoprire la cultura e le tradizioni Masai, immergendosi ancora di più nelle tradizioni e nelle usanze locali.

Geografia

La flora nel Tarangire

Il paesaggio è composto dalla valle del fiume e da zone paludose. La vegetazione è un mix di boschi di acacia, boschi di Combretum e alberi di baobab.


Viste mozzafiato sulla savana africana e sulle montagne a sud del parco rendono il fotosafari nel Tarangire National Park un'esperienza memorabile.


Il clima nel parco del Tarangire (Quando andare)

Il periodo migliore per visitare il parco è la stagione secca che va da giugno a ottobre, quando moltissimi animali in cerca di acqua si concentrano intorno al fiume Tarangire e alla palude di Silale.


Il clima nel Tarangire è temperato e piacevole. Le stagioni umide vanno da marzo a maggio (grandi piogge) e da novembre a dicembre (piccole piogge). Di solito piove nel pomeriggio o durante la notte, raramente per l'intera giornata.


Le giornata non sono mai troppo calde, mentre la sera e la mattina fa più fresco. Si consigliano poi vestiti pesanti per i safari all’alba.


I mesi più caldi vanno da gennaio a marzo e da ottobre a dicembre, le temperature oscillano tra i 17 °C di minima ed i 29 °C di massima.


I mesi più freddi vanno da aprile a settembre quando le temperature oscillano tra i 15 °C di minima ed i 25 °C di massima.


La grande migrazione nel Tarangire

Durante la stagione secca la migrazione di gnu e zebre, antilopi ed anche predatori si trovano nel parco Tarangire, poiché grazie al fiume gli animali possono abbeverarsi.


Durante questa stagione, abbondano gli elefanti: le famiglie dei pachidermi, infatti, giocano intorno agli antichi tronchi degli alberi di baobab e mangiano le cortecce degli alberi.


Durante la stagione delle piogge, gli animali migrano dal parco Tarangire verso il parco del lago Manyara poiché il terreno del parco Tarangire con le piogge diventa troppo fangoso.


Gli Animali del Tarangire

Il Tarangire è celebre per i baobab e le grandi mandrie di elefanti, ma è popolato anche da moltissimi altri animali come leoni, leopardi, zebre, gnu e moltissime specie diverse di uccelli. Numerosi sono gli appassionati di birdwatching che visitano il parco ogni anno.


Durante un foto-safari di una giornata, potremo avvistare la maggior parte dei tipici mammiferi africani, molte specie di uccelli e con un po’ di fortuna anche i predatori come i leoni, le iene e i ghepardi.


Non ci sono rinoceronti nel parco e le specie più difficili da avvistare sono il leopardo ed il ghepardo.


Dove dormire nel parco del Tarangire

All’interno del parco Tarangire possiamo pernottare presso il Tarangire Safari Lodge, con una splendida vista sul fiume, o presso il Sopa Tarangire, anche questo all’interno del parco.


Fuori dal parco possiamo scegliere tra Sangaiwe Tented Lodge, Lake Burunge Tented Lodge ed il Maramboi Tented Lodge.


Terminato il fotosafari molti preferiscono proseguire verso Karatu, al confine del Ngorongoro Conservation Area, per ridurre la durata del transfer del giorno successivo o per non cambiare alloggio ogni giorno.


Safari nel Tarangire: le migliori offerte

Sono 2 i safari che comprendono la visita del Tarangire National Park: in genere, i nostri programmi prevedono che visitare questo parco per primo.

 

Prenota il tuo safari in Tanzania

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com