Il parco più grande della Tanzania, famosi per i branchi di elefanti e di leoni. Un parco dove difficilmente si incontrano altre jeep durante il fotosafari.
Il Parco
Il parco nazionale del Ruaha è il secondo parco più grande della Tanzania. Fondato nel 1964, si trova nella parte centrale della Tanzania ed ha una superficie di circa 10.000 km².
L'aggiunta della Usangu Game Reserve e di altre aree protette al parco nel 2008 ha aumentato le sue dimensioni a 20.226 km², rendendola la più grande area protetta della Tanzania e dell'Africa orientale.
Il parco prende il nome dal fiume Ruaha che lo attraversa. E' rimasto sconosciuto per molti anni in quanto difficilmente accessibile. Oltre che presentare tutti i componenti della fauna africana tra cui: leoni, ghepardi, leopardi, zebre, elefanti, gnu ospita anche numerosissimi coccodrilli ed ippopotami, dovuto alla presenza del fiume, ed anche numerose specie di uccelli.
Il safari in questo parco può essere combinato con i parchi Mikumi, Udzungwa e Selous.
Geografia
- Dimensione: 10.300 kmq, il secondo parco della Tanzania
- Posizione: Tanzania centrale, 128 km a Ovest di Iringa
- 3 ore di macchina da Iringa
- Raggiungibile con voli interni da Dar Es Salaam, le piste di atterraggio sono Msembe e Jongomero
Il clima al parco Ruaha (Quando andare)
Il clima del parco Ruaha è caldo e secco. Le temperature non variano molto durante l'anno, 27-15 °C durante la stagione secca, 28-17 °C durante la stagione umida. I mesi più caldi sono da ottobre a marzo, i più freddi da giugno ad agosto.
Il periodo migliore per vedere i predatori e i grandi mammiferi è la stagione secca da metà maggio a dicembre. Per gli uccelli (Bird-watching), il paesaggio e il fiume in piena, la stagione delle piogge è più indicata, da gennaio ad aprile. Il maschio del Kudu maggiore è più facilmente avvistabile in giugno, poiché coincide con la stagione riproduttiva.
Attività
Il fotosafari in jeep è la principale attività. Sono possibili anche safari a piedi con il ranger del parco.
Non lontano dal parco, vicino a Iringa, consigliamo la visita del sito archeologico di Isimila, uno dei siti archeologici più importanti di tutta l'Africa
Alloggi al Parco Ruaha
Consigliamo di passare almeno 3 notti al Parco Ruaha, solitamente ci si va una sola volta nella vita.
I nostri alloggi preferiti sono il Ruaha River Lodge e il Mdonya River Camp, entrambi all'intero del parco.
Non mancano alloggi lussuosi ed esclusivi come il Jongomero Camp.
Gli animali del parco Ruaha
Il remoto parco Ruaha è famoso per il gran numero di elefanti che vivono nel parco. Ci sono grandi branchi di leoni, spesso oltre le 20 unità, che possono attaccare anche gli elefanti più giovani per sfamarsi.
Molto numerosi sono i predatori (leopardi, ghepardi, leoni, iene, licaoni) come gli ippopotami e i coccodrilli che abitano il fiume e le pozze d'acqua.
Non mancheranno gli avvistamenti dei tipici mammiferi della savana: giraffe, antilopi, zebre, bufali, gnu e tanti altri.
Nel parco vivono numerose specie di uccelli stanziali e migratori per la gioia degli amanti del bird-watching.
Il safari al Parco Ruaha
Consigliamo un safari Fly-In per visitare Ruaha National Park e Selous Game Reserve, 6 notti di safari alla scoperta dei parchi più remoti dell'Africa.
Leggi il programma safari: