apri il menu

Mikumi National Park

Savannah Explorers

La savana boschiva detta "Miombo"



La sua straordinaria ricchezza di fauna selvatica si deve alla particolare vegetazione denominata "Miombo" che ricopre buona parte del parco. Il Mikumi National Park si trova nella zona meridionale della Tanzania ed è visitabile tutto l'anno.

Mikumi National Park

Il Parco nazionale di Mikumi fu istituito nel 1967 ed oggi per dimensione è il quarto parco della Tanzania dopo Serengeti, Ruaha e Katavi. Copre un'area di 3230 km² nella Tanzania centro-orientale e confina a sud con il Selous Game Reserve (una delle riserve naturali dei più grande del mondo). Mikumi e Selous formano il più grande ecosistema del continente africano chiamato ecosistema Selous-Mikumi. Il parco confina con il Parco Nazionale dei Monti Udzungwa e l'area protetta dei Monti Uluguru. E' uno dei parchi più accessibili da Dar Es Salaam ed il safari al parco Mikumi può essere facilmente combinato con il parco Udzungwa ed il Selous Game Reserve.

Geografia

Il parco Mikumi si trova a circa 6 ore di strada da Dar Es Salaam, maggiori info:


  • Dimensione: 3,230 sq km, il quarto più grande parco della Tanzania, e parte del più grande ecosistema del Selous Game Reserve.
  • Posizione: 283 km a Ovest di Dar es Salaam, a Nord del Selous, sulla strada per Ruaha, Udzungwa e Katavi.

Il Clima al Parco Mikumi

Il parco Mikumi si può visitare durante tutto l'anno.


Il clima al Mikumi National Park varia da caldo a caldo-umido, con pochi cambiamenti durante l'anno. I mesi più caldi vanno da ottobre a marzo e i più freschi da giugno ad agosto.


La stagione delle piogge va da novembre a maggio, piove quasi quotidianamente con brevi precipitazioni pomeridiane. Le temperature massime si aggirano intorno ai 30°C mentre le temperature notturne scendono intorno ai 21°C.


La stagione secca va da giugno a ottobre, le temperature variano da 27°C a 30°C. Giugno, luglio, agosto e settembre sono considerati i mesi più freddi e non piove quasi mai. Le temperature notturne scendono a circa 18°C.

Attività

Le classiche attività al Mikumi National Park sono:

  • Foto-safari in jeep 4x4
  • Safari a piedi accompagnati dal ranger del parco.

Fauna del parco Mikumi

La fauna del parco Mikumi è molto varie e comprende la maggior parte dei grandi mammiferi africani come eoni, zebre, gnu, bufali, giraffe, leopardi, impala, eland, ippopotami, elefanti, coccodrilli, uccelli e tanti altri.
Le famose pianure Mkata che con la loro vegetazione rigogliosa attirano molti bufali ed elefanti.

Dove Dormire al parco Mikumi

Ci sono diversi tipi di alloggi per chi vuole visitare il Mikumi National Park. I più avventurosi possono scegliere il campeggio con tende mobili all'interno del parco o nei campeggi nelle immediate vicinanze. Fuori dal parco ci sono anche alcune guest house.
Il Tan Swiss Lodge offre la possibilità di campeggiare e di pernottare nelle camere con bagno privato. E' probabilmente la migliore soluzione per chi decide di pernottare fuori dal parco.
All'interno del parco ci sono un paio di campi tendati di ottimo livello che offrono servizio di pensione completa per chi arriva via terra o di "game package" per chi arriva in aereo.

Prenota il tuo safari in Tanzania

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com