Il parco Mahale si trova sul lago Tanganyka ed è uno dei parchi più remoti della Tanzania e di tutta l'Africa. Famoso per gli scimpanzé ed i coloratissimi pesci tropicali del lago.
Il Parco
Nel profondo del cuore dell'Africa, inaccessibile via terra e solo 100 km (60 miglia) più a sud di dove Stanley pronunciò il famoso immortale saluto "Doctor Livingstone, I presume", il parco Mahale è un luogo che ricorda un'isola dell'Oceano Indiano. Si trovai in prossimità della costa bianca bagnata dalle acque azzurre del lago Tanganika, è oscurato da una fitta vegetazione selvatica, con picchi ricoperti di giungla fitta che dominano la scena a quasi 2 km dal livello del lago. Raggiungeremo il parco per il vostro safari con voli charter oppure con una barca a motore da Kigali. Le difficoltà per raggiungere questo parco saranno ricompensate da un'esperienza unica nel cuore incontaminato dell'Africa.
I monti Mahale, come il Parco Gombe, sono l'habitat ideale per gli ultimi gruppi di scimpanzé selvatici rimasti in Africa. La comunità conta circa 800 esemplari, abituati alla presenza umana per via delle ricerche scientifiche portate avanti dagli studiosi giapponesi sin dagli anni Sessanta. Andare alla ricerca degli scimpanzé nel Parco è un'esperienza unica. La guida vi racconterà le loro abitudini ed indicherà i luoghi dove hanno trascorso la notte sulla cima degli alberi nel fitto della foresta. Durante il cammino gli scarti di frutta mangiata a metà e le feci fresche diventeranno indizi importanti, che vi porteranno sempre di più nel fitto della foresta. Poi improvvisamente vi troverete circondati dagli scimpanzé, li vedrete pavoneggiarsi, spluciarsi reciprocamente, litigare rumorosamente, delimitare il territorio e dondolare tra i rami senza sforzo. La zona è nota anche come Nkungwe, situata dopo la più grande montagna del parco, è considerata sacra dalle popolazioni locali Tongwe. Si trova a 2.460 metri (8.069 piedi) di altezza, è il promontorio più alto del Mahale Range. Sebbene gli scimapanzé rappresentano l'attrazione principale del parco Mahale, queste pendici sono abitate da una ricca fauna, tra cui contiamo vari gruppi di colobo rosso, scimmie dalla coda rossa ed altri primati. Ci sono anche molti coloratissi uccelli. È possibile avventurarsi per l'antica via seguita dal popolo Tongwe in pellegrinaggio verso gli spiriti della montagna. Il percorso attraversa la foresta pluviale montana - dove vive una razza endemica di colobi provenienti dall'Angola - tra alte creste erbose dove cresce il bambù alpino. Potrete anche nuotare nelle profonde acque cristalline del lago che ospitano circa 1000 specie di pesci, escursioni di snorkling sono possibili tutto l'anno nel lago Tanganika.
Geografia
- Dimensione: 1.613 kmq
- Posizione: Tanzania Occidentale sulle rive del lago Tanganyika
Quando andare
La stagione secca (da Maggio a Ottobre) è la migliore per il trekking e le camminate sebbene non ci siano problemi nel periodo delle piogge brevi (Ottobre/Novembre).
Attività
- Scimpanzé trekking
- Trekking
- Snorkling e gite in barca sul lago
Animali
- Scimmie/primati e scimpanzé in particolare
- grande varietà di uccelli
- pesci nel lago Tanganika