Il parco Udzungwa è un parco montano che si esplora a piedi alla scoperta delle cascate, delle scimmie e degli uccelli tra cui diverse specie endemiche.
Il Parco
Il parco di Uduzungwa è situato a sud della Tanzania, all’interno della catena dei monti Uduzungwa di cui ne occupa all’incirca il 20%. Le suddette montagne circondano le valli circostanti, che vengono attraversate da due fiumi importanti: il fiume Ruaha (che da il nome al parco Ruaha, il più grande parco, insieme al Selous, del circuito meridionale della Tanzania) ed il fiume Kilombero. Parco poco conosciuto, ma non per questo meno importante, casa dei grandi mammiferi africani come leoni, leopardi, ippopotami, elefanti, bufali, vi si trovano anche numerose antilopi, viverridi, iraci,manguste e pangolini oltre a moltissimi uccelli (400 specie diverse). Negli ultimi anni è stata anche scoperta una nuova specie di toporagno-elefante il Rhynchocyon udzungwensis. Il parco è unico in Tanzania per numero di primati, infatti ne ospita 11 specie diverse come il colobo dell’Angola, il babbuino giallo, il cercopiteco dal diadema ed il cercopiteco grigio-verde. Tra tutte queste specie ci sono anche cinque specie endemiche: Rungwecebus kipunji, Cercocebus sanjei, Piliocolobus gordonorum, Galago udzungwensis e Galago orinus. La visita del parco è a piedi con un lungo trekking che solitamente porta fino alle cascate Sonjo.
Geografia
- Dimensione: 1.990 kmq.
- Posizione: 5 ore di jeep (350 km) da Dar Es Salaam; 65 km Sud-Ovest di Mikumi.
Quando andare
Tutto l'anno anche se le strade possono essere scivolose nel periodo delle piogge. La stagione secca va da Giugno a Ottobre ma brevi acquazzoni sono sempre possibili.
Attività
- Trekking e camminate naturalistiche
Animali
Primati ed uccelli