Durante il vostro safari potete scegliere diverse soluzioni per l'alloggio (campi tendati, lodge o campeggio con tende mobili) a seconda delle vostre esigenze e preferenze. Le varie strutture possono essere all'intero o all'esterno dei parchi.
Vitto
La Tanzania è un paese ricco di frutta e verdura, si mangia pasta e riso, tanto pollo ma anche agnello/capretto, maiale, pesce e manzo. Non mancano le zuppe la sera. La colazione è solitamente all'inglese con uova, pancetta e salsicce, ma ci sono anche biscotti, toast e marmellata. Durante il safari verrà a volte fornito un tipico "lunch box" dal contenuto un po' ripetitivo.
Alloggi del Safari
Il Tour Operator suddivide lodge e campi tendati in 3 categorie: Economy, Plus e Luxury, mentre per i più avventurosi c'è il campeggio con tende mobili. Il nostro consiglio è di scegliere un mix di lodge e campi tendati all'interno dei parchi o comunque in posizione strategica per il safari.
Campi Tendati
I campi tendati hanno tende permanenti grandi quanto una camera di hotel, ammobiliate con un vero letto, comodini, tavolino, sedie e con bagno privato (l'acqua calda per la doccia viene portata in genere "a richiesta"). C'è la corrente elettrica ma solitamente manca l'asciugacapelli. La sera si accende un falò attorno al quale gli ospiti si raccontano storie e avvistamenti ascoltando i richiami degli animali nei paraggi. Per maggiori informazioni "Com'è un campo tendato mobile in Tanzania?"
Lodge
Simili agli hotel, i lodge hanno camere solitamente in muratura, ristorante e reception, corrente elettrica durante la notte, wi-fi, giardino e piscina. Il lodge è la scelta solitamente consigliata a chi non vuole rinunciare alle comodità di un hotel, anche se si perde qualcosa del fascino del safari rispetto al campo tendato.
Campeggio con tende mobili
Il safari in campeggio con tende mobili è sicuramente una scelta spartana in cui utilizziamo tende da safari, abbastanza alte da poter stare in piedi all’interno, forniamo materassini, tavoli e sedie, ma consigliamo di portare il proprio sacco a pelo. Tutti i campeggi sono dotati di docce e servizi, ma a volte manca l’acqua calda e la corrente elettrica. Il cuoco preparerà colazione, pranzo e cena.
Equipaggiamento
Sulla jeep troverete acqua minerale e bibite, frigorifero, binocolo ed inverter per caricare le batterie di fotocamere e videocamere. Consigliamo di portare un adattatore per la presa tipo UK e una torcia elettrica per il safari in campeggio con tende mobili.