apri il menu

rongai route

Savannah Explorers

Trekking sul Kilimanjaro seguendo Rongai Route



La Rongai route è la route meno utilizzata e conosciuta per la scalata del Kilimanjaro. Parte dal lato settentrionale e richiede un transfer abbastanza lungo, in compenso offre  viste fantastiche e la possibilità di essere i soli scalatori. Il nostro staff preparerà pranzi deliziosi e sarà in grado di rispondere a tutte le vostre richieste.  
Tutto il materiale verrà fornito da Savannah Explorers e trasportato dai nostri portatori, deliziosi pranzetti saranno cucinati e serviti ogni giorno dal nostro cuoco.

Mappa della Rongai Route

Rongai Route - Trekking Kilimanjaro

Giorno 1 - Kilimanjaro Airport e Transfer ad Arusha

Al vostro arrivo all’aeroporto del Kilimanjaro incontrerete subito l'autista di Savannah Explorers che vi accompagnerà al vostro Hotel ad Arusha dove potrete riposare o visitare la città se c'è tempo a disposizione.

Giorno 2 - Rongai Gate (1.950m.) a First Caves Camp (2.620m.)

TEMPO DI ASCESA: CIRCA 3-4 ORE
DISTANZA: CIRCA 6.5 KM
HABITAT: FORESTA MONTANA

Dopo colazione ci trasferiamo al Kilimanjaro National Park, presso Marangu gate.  Sbrigheremo le formalità per la registrazione e proseguiremo il transfer per Rongai (2.5 ore circa).
Inizierete la vostra scalata dal villaggio Nale Moru. Il piccolo sentiero tortuoso attraversa i campi di mais prima di entrare nella foresta e salire dolcemente. Il sentiero è graduale ed il panorama circostante incantevole.
Il primo campo base è First Cave  a circa 2.600 m. C’è un bagno e un tavolo di legno con le panche, non c’è un hut. L’acqua si trova sotto il sentiero nei pressi di First Cave.


Giorno 3 - First Cave (2.620m.) a Kikelewa (3.600m.)

TEMPO DI ASCESA: CIRCA 6-8 ORE
DISTANZA: CIRCA 12 KM
HABITAT: BRUGHIERA

Il sentiero prosegue verso il Kibo passando da Second Cave (3450m) ed arriva a Kikelwa Cave a circa 3600 m. Man mano che proseguiamo la vista diventa sempre più bella. Comincerete a sentire il fascino della montagna.
Cena e pernottamento presso 3rd Cave camp (Kikelewa Caves).

Giorno 4 - Kikelewa Cave (3.600m.) a Mawenzi Tarn Camp (4.300m.)

TEMPO DI ASCESA: CIRCA 3.4 ORE
DISTANZA: CIRCA 4 KM
HABITAT: BRUGHIERA

Dopo colazione riprendiamo il trekking. Oggi l’ascesa è breve ma ripida. Sarete ripagati dalla vista fantastica e dal selvaggio paesaggio circostante.  Presto lascerete alle vostre spalle la vegetazione dirigendovi verso Mawenzi Tarn, che è situato sotto Mawenzi.  Qui riposeremo ed utilizzeremo il pomeriggio per abituarci all’altitudine.

Giorno 5 - Mawenzi Tarn Camp (4.300m.)  a Kibo Hut (4.700m.)

TEMPO DI ASCESA: CIRCA 8-10 ORE
DISTANZA: CIRCA 9 KM
HABITAT: DESERTO ALPINO

Dopo colazione riprendiamo il trekking, oggi attraverseremo  la sella che unisce Mawenzi e Kibo. Dopo circa 4 ore arriveremo al Kibo hut, dove passeremo il resto della giornata in preparazione dell’ascesa alla vetta. L’ascesa inizierà intorno a mezzanotte.

Giorno 6 - Kibo Hut (4.700n.) a Uhuru Peak (5.895m.) a Horombo Hut (3.720m.)

TEMPO DI ASCESA/DISCESA: CIRCA 6-8 ORE PER UHURU PEAK E ALTRE 5-8 ORE PER SCENDERE A HOROMBO
DISTANZA: CIRCA 5.5 KM IN SALITA e 15 KM IN DISCESA
HABITAT: ROCCIA E GHIACCIO

Intorno alle 23.30 ci sveglieremo con tea e biscotti e inizieremo l‘ascesa nel buio della notte. Arriveremo a Hans Meyer cave (5.150 m). Il cammino prosegue a zig-zag fino a Gillman’s point (5.681m) sul bordo del cratere. Molti scalatori trovano questo tratto il più difficile sia mentalmente che fisicamente. Da Stella Point incontrerete la neve durante le 2 ore che vi separano da Uhuru Peak, il punto più alto del continente Africano (!!!). Un traguardo che ricorderete per tutto il resto della vostra vita!

Rientriamo a Kibo hut dalla vetta in circa 3 ore. Qui godremo di un breve e meritato riposo, prenderemo il resto della nostra attrezzatura e scenderemo a Horombo hut. Il sentiero non è difficile e ci porterà tra le rocce fino alla brughiera e poi nella foresta. Qui riposeremo e sarete orgogliosi del traguardo raggiunto oggi.

Giorno 7 - Horombo Hut (3,720m.) a Marangu Gate (1,870m.)

TEMPO DI DISCESA: CIRCA 6-8 ORE
DISTANZA: CIRCA 20 KM
HABITAT: FORESTA

Dopo colazione proseguiremo la discesa per circa 6, passando da Mandara hut, giù fino al Marangu gate. Qui ritirerete il vostro certificato. Coloro che hanno raggiunto Gillman’s point (5.681m) avranno il certificato verde e coloro che hanno raggiunto Uhuru Peak (5.895m) riceveranno il certificato d’oro.

Proseguiremo con mezzo privato per il lodge/hotel dove potrete rilassarvi e rifocillarvi.

Giorno 8 - Transfer All'Aeroporto.

Dopo colazione transfer all’aereoporto del Kilimanjaro con mezzo privato.

I Prezzi

  • Contatta il nostro ufficio per personalizzare e quotare il tuo viaggio in Tanzania

Inviando la richiesta a Savannah Explorers Ltd accetto le politiche di privacy.

 

Se avete problemi con il Form di Prenotazione potete inviarci le stesse informazioni via mail e saremo lieti di ricontattarvi al più presto:

info@savannahexplorers.com

Condizioni di Prenotazione

Sito web realizzato da: www.mypresslab.com