La pandemia da coronavirus covid-19 ha toccato tutto il mondo, Africa e Tanzania comprese.
Per aiutare i tanti turisti che desiderano visitare la Tanzania, abbiamo deciso di riassumere in questa pagina la situazione sanitaria in Tanzania, le normative vigenti in materia di viaggi, e come è cambiato il safari in Tanzania per far fronte al covid-19.
Covid-19 Coronavirus in Tanzania - Gennaio 2023
Il Governo della Tanzania annuncia che dal 12 Settembre 2023 i viaggiatori non dovranno necessariamente essere vaccinati o presentare il test RT-PCR in arrivo.
Le novità più importanti per i viaggiatori in arrivo sono:
- Per i viaggiatori vaccinati NON è richiesto un test RT-PCR
- I viaggiatori NON devono presentare un certificato di vaccinazione con QR code
- In maniera casuale, all'arrivo al Kilimanjaro, alcuni viaggiatori potrebbero essere sottoposti a test rapido per il covid-19
- I bambini fino a 12 anni sono esentati dal test RT-PCR
- Per il ritorno in Italia non sono necessari test.
Covid-19 Coronavirus in Tanzania - Settembre 2022
Il Governo della Tanzania annuncia che dal 15 Settembre 2022 tutti i viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale per il Covid-19 sono esentati dal presentare il test RT-PCR in arrivo in Tanzania. Sarà perciò succifiente presentare il green pass o certificato di vaccinazione con QR code.
Il Travel Advisor n. 11 del 8 Settembre 2022 introduce alcune novità per l'ingresso e l'uscita dalla Tanzania e conferma i protocolli di sicurezza già in vigore che prevedono il distanziamento sociale, l'uso della mascherina, l'igiene e la sanificazione delle mani.
Le novità più importanti per i viaggiatori in arrivo sono:
- Per i viaggiatori vaccinati NON è richiesto un test RT-PCR
- I viaggiatori che non hanno completato il ciclo vaccinale dovranno presentare un test RT-PCR negativo datato 72 ore o meno dalla partenza per la Tanzania
- prima dell'arrivo in Tanzania è necessario compilare un form informativo per ottenere il "Unique Health Code (UHC)" che dovrà essere comunicato alle autorità sanitarie presenti in aeroporto. Questo form deve essere compilato nelle 24 ore precedenti l'arrivo in Tanzania. I siti per la compilazione sono
- I bambini fino a 12 anni sono esentati dal test RT-PCR
- Per il ritorno in Italia non sono necessari test.
- afyamsafiri.moh.go.tz per l'ingresso a Kilimanjaro e Dar Es Salaam (Tanzania continentale)
- healthtravelznz.mohz.go.tz/traveller/ per l'ingresso a Zanzibar
A Luglio 2021 la Tanzania riceve le prime dosi di vaccino ed inizia la campagna vaccinale vera e propria.
Cosa dice il Governo Italiano - Febbraio 2022
Dal 1 Marzo 2022 decadono le restrizioni degli ultimi due anni che vietavano i viaggi per turismo verso la Tanzania. Non ci sono più liste di paesi, corridoi turistici e quarantena. Per viaggiare è necessario il green pass o il certificato di vaccinazione oppure il test negativo. Questo è quanto approvato dal Ministro Speranza nell'ordinanza del 22 Febbraio 2022.
Non è più necessario compilare il "Locator Form" come richiesto in passato dalla Farnesina.
Per maggiori informazioni e notizie aggiornate consultare ViaggiareSicuri.it
Cosa dice il Governo Tanzaniano
Il governo Tanzaniano dopo un periodo di lockdown parziale tra Marzo e Maggio, visti i pochi casi di coronavirus riscontrati sul territorio e la mortalità molto bassa ha deciso di riaprire i confini e di limitare le restrizioni. La Tanzania è aperta al turismo dal maggio 2020 ed è in vigore un protocollo per viaggiare in sicurezza.
Il Coronavirus in Tanzania - Settembre 2022
La Tanzania conta 509 casi confermati di coronavirus e 21 morti (aggiornamento del 29 Aprile 2020). In seguito non sono stati forniti ulteriori dati ufficiali. Apparentemente la situazione dell'epidemia è sotto controllo in tutta la Tanzania. A partire dal 18 maggio il governo ha eliminato tutte le restrizioni in vigore e la destinazione è aperta al turismo internazionale.
L'ingresso in Tanzania è libero, non è prevista quarantena all’arrivo, ma i viaggiatori vengono controllati per eventuali sintomi della malattia (test della temperatura). In arrivo è necessario sanificare o lavare le mani, indossare la mascherina e rispettare la distanza sociale. L'obbligo di presentare un test negativo al coronavirus all'arrivo vale solo se richiesto dal paese di partenza o dalla compagnia aerea. Il certificato di negatività al coronavirus non è richiesto dalla Tanzania in partenza ma potrebbe essere richiesto dalla compagnia aerea o dal paese di arrivo. E' possibile sottoporsi al test negli ospedali e cliniche delle maggiori città come Arusha, Zanzibar e Dar Es Salaam.
Ad oggi la Tanzania è ancora considerata una destinazione sicura. Le compagnie aeree volano regolarmente dall’Italia verso gli aeroporto del Kilimanjaro, Dar Es Salaam e Zanzibar.
La Tanzania è stata in alcuni casi criticata per la poca trasparenza nella trasmissione dei dati relativi alla pandemia. Vivendo sul posto però possiamo certamente rassicurarvi in quanto la situazione è molto tranquilla e non sarebbe possibile tenere nascosti i casi di coronavirus, sappiamo tutti benissimo quanto questo virus corra velocemente.
In Tanzania le temperature sono molto miti, la vita all’aria aperta in ampi spazi, la vita sana e la mancanza di inquinamento hanno sicuramente contribuito a limitare la diffusione del coronavirus.
Il 4 Gennaio 2021 è stato diramato un nuovo comunicato dal Ministero della Salute che precisa le modalità per fare i test del coronavirus in Tanzania e stabilisce il costo in 100 usd per turisti, residenti e tanzaniani. Per il distretto di Dar Es Salaam i risultati del test saranno disponibili dopo 24 ore, per gli altri distretti dopo 48 ore.
Nel mese di Febbraio le dichiarazioni del presidente Magufuli che hanno messo in discussione la reale efficacia del vaccino per il coronavirus hanno scatenato molte polemiche. Successivamente il presidente ha ammesso che ci sono alcuni casi di coronavirus anche in Tanzania ed ha invitato la popolazione ad utilizzare le mascherine e le altre misure preventive. L'OMS ha nuovamente sollecitato la Tanzania a fornire i dati relativi ai casi di coronavirus riscontrati sul territorio.
Da Febbraio 2021 per uscire dalla Tanzania è necessario un test PCR covid-19 negativo, le autorità controllano i passeggeri in partenza dagli aeroporti internazionali della Tanzania.
Fonti della stampa Kenyota riportano la notizia che il presidente Magufuli è ricoverato in ospedale a Nairobi con problemi respiratori, la notizia non è stata confermata dalla autorità Tanzaniane. Il presidente non appare in pubblico da alcune settimane.
Il presidente John Magufuli è venuto a mancare, il nuovo presidente è Samia Suluhu Hassan, primo presidente donna della Tanzania. Il nuovo presidente ha invitato i tanzania ad utilizzare la mascherina e rispettare le linee guida del protocolla per il coronavirus.
Il presidente Samia Suluhu Hassan ha detto che intende formare un comitato di esperti per valutare professionalmente la pandemia Covid-19 in modo da consigliare il governo sulla via da seguire. Questo è il primo passo per aprirsi alle statistiche nazionali e alla vaccinazione e siamo convinti che farà quello che deve fare.
La Tanzania comunica settimanalmente il numero di casi e segue scrupolosamente le indicazione del OMS.
Protocollo per il coronavirus
Savannah Explorers si impegna ad applicare attentamente le linee guide del protocollo per il coronavirus diramato dalle autorità locali per la sicurezza dei viaggiatori e degli operatori che lavorano nel comparto turistico. Il protocollo prevede la sanificazione degli ambienti e dei mezzi di trasporto, il lavaggio/sanificazione delle mani, l’uso della mascherina, il distanziamento sociale ed il test della temperatura per consentire a tutti di viaggiare e lavorare in sicurezza.
Le guide safari che vi accompagneranno durante il safari o il trekking sono tute vaccinate per il coronarvirus.
Come il COVID-19 ha cambiato il turismo in Tanzania
In seguito alla pandemia tutto il comparto turistico adotta il protocollo diramato dalla autorità locali per viaggiare in sicurezza. Le guide e lo staff manageriale degli hotel è obbligato a frequentare il corso per “il primo soccorso ed il protocollo per il coronavirus” per poter continuare a lavorare.
I parchi e le destinazione turistiche non sono affollate, il viaggio in Tanzania è adesso più bello di prima.
Assicurazione viaggio per la Tanzania con copertura COVID-19
Oggi più che mai è necessario viaggiare assicurati per le spese mediche con copertura per il coronavirus covid-19. Nei nostri viaggi includiamo la polizza Multiassistenza PLUS con le coperture senza franchige per
- spese mediche fino a 2.000.000 euro
- bagaglio
- rimpatrio ed interruzione del viaggio
- 40 cause per annullamento del viaggio
Nella pagina dedicata ci sono tutte le informazioni sulla nostra polizza viaggio.
Link Utili
La pagina dedicata al Coronavirus sul sito del Ministero della Salute
Il sito ufficiale dell’APP Immuni
Come capire se si è a rischio contagio
Come proteggersi dal nuovo coronavirus
La pagina dedicata al Coronavirus nel Sito Ufficiale della Protezione Civile
La pagina ufficiale del Ministerto dei Trasporti e delle Infrastutture dedicata al Coronavirus
Autodichiarazione in caso di entrata in Italia dall’Estero
Domande Frequenti sul Coronavirus
Ho bisogno del test negativo per entrare in Tanzania?
Per entrare in Tanzania NON è più necessario un test negativo RT-PCR o il certificato di vaccinazione con QR code per il covid-19.
Cosa succede all'arrivo all'aeroporto in Tanzania?
I viaggiatori sono invitati a sanificare le mani, indossare la mascherina e mantenere la distanza sociale. Dopodichè si procede ai controlli del passaporto, del visto ed al ritiro bagagli prima di uscire dall'aeroporto.
Devo arrivare con il visto d'ingresso e-Visa?
E' bene arrivare con il visto e-visa richiesto e pagato online alcune settimane prima della partenza.
Come si svolge il safari?
Nel circuito turistico viene seguito ed applicato un protocollo per viaggiare in sicurezza: la guida safari, i ranger ed il personale degli alloggi indossa la mascherina. Ambienti e mezzi vengono sanificati con prodotti ad-hoc. Al momento del check-in negli alloggi viene richiesto il lavaggio/sanificazione delle mani e testata la temperatura.
Le guide safari di Savannah Explorers sono vaccinate per il coronavirus.
Ho bisogno del test negativo per uscire dalla Tanzania?
Per uscire dalla Tanzania non è necessario presentare un test negativo al covid-19, a meno che il paese di destinazione o la compagnia aerea chiedono un test negativo per il rientro a casa.
L'Italia attualmente NON richiede alcun test.