Benvenuto sul travel blog di Savannah Explorers, il tour operator che da oltre 10 anni organizza viaggi e safari in Tanzania.
Nel nostro travel blog troverai tutte le informazioni fondamentali per organizzare il tuo viaggio i questo splendido paese.
Tutto l’anno è un ottimo momento per partire per un safari in Tanzania, perché il clima sub-tropicale tipico della regione, è un clima temperato caldo, niente a che vedere con il clima invernale in Italia. Detto questo, mi vorrei soffermare ed evidenziare le differenze tra un periodo e l’altro. Nei diversi periodi dell’anno troveremo un…
Molti clienti che mi contattano mi pongono questa domanda: “Come faccio per vedere la Grande Migrazione in Tanzania?” – Ovviamente io rispondo loro organizzando un safari per assistere a questo incredibile spettacolo della natura. Vedere immense mandrie di gnù e zebre brucare nella savana africana ed attraversare fiumi impetuosi infestati da enormi coccodrilli, sono scene…
Prima di tutto è bene prevedere due bagagli: uno zainetto da tenere sempre con se ed un borsone o valigia con il nostro bagaglio vero e proprio. Lo zainetto servirà per portare con noi ogni giorno macchina fotografica, felpa, crema solare, cappello per il sole, o altro. Nel borsone o nella valigia metteremo vestiti, scarpe, prodotti per l’igiene personale e così via. Solitamente un borsone…
Festeggiare Capodanno e la Befana in Tanzania è un’ottima idea per concedersi una vacanza al caldo nella savana invece della classica settimana bianca in montagna. Gennaio è uno dei mesi più caldi e rientra nell’estate tanzaniana con temperature miti che oscillano tra 10°C e 29°C. Le piogge solitamente si riducono di intensità. La Tanzania a…
Un viaggio in Tanzania a Dicembre è un’ottima scelta per spezzare il lungo inverno italiano. Vi aspettano temperature miti e giornate di sole sia durante il safari che al mare a Zanzibar. Le temperature a dicembre in Tanzania oscillano tra 10° C e 27° C con 102 mm di pioggia. Le temperature aumentano ogni giorno…
Novembre segna l’inizio della breve stagione delle piccole piogge. Le piogge sono brevi temporali, a volte anche di forte intensità, che si verificano soprattutto nel tardo pomeriggio o di notte. Le temperature aumentano gradualmente durante tutto il mese, le minime si aggirano intorno agli 11-12°C e le massime intorno ai 27-28°C. Vi consiglio di mettere…
Ad ottobre in Italia è autunno e le temperature si abbassano. Al contrario in Tanzania le giornate sono più calde rispetto ai mesi precedenti, il clima è mite in tutto il paese. Questo è l’ultimo mese della stagione secca, le piste infatti sono molto polverose, per questo è meglio avere con se una sciarpina di…
Turisti provenienti da tutto il mondo arrivano in Tanzania durante l’estate. Agosto è il mese di altissima stagione sia per i safari che per il mare a Zanzibar, infatti bisogna prenotare con largo anticipo per trovare buone guide safari, posto negli alloggi nei parchi e a Zanzibar. Il clima del mese di agosto è secco…
Il mese di luglio in Tanzania è un mese di alta stagione, durante il quale molti turisti e viaggiatori arrivano da tutto il mondo per il safari nei parchi. Il clima è mite come durante tutto l’anno in Tanzania, non ci sono piogge e le temperature sono fresche la mattina e la sera, ma tutto…
Giugno è sicuramente uno dei mesi migliori per visitare la Tanzania. Questo, infatti è l’inizio della stagione secca, il paesaggio è verdeggiante, le piste non sono polverose e sono presenti pochi turisti nei parchi. L’inizio della stagione secca corrisponde all’inizio dell’inverno in Tanzania, con le temperature più fresche di tutto l’anno. Gli animali tornano in…
In Italia, durante il mese di maggio si è in piena primavera, mentre in Tanzania, segna la fine della stagione delle piogge e l’inizio della stagione secca. Le piogge, nella prima parte del mese, sono di solito intense per poi iniziare a diminuire di intensità e cessare del tutto nel mese di giugno. Maggio è…
In questo articolo vi darò tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro soggiorno mare a Zanzibar per farvi vivere un’esperienza unica. Dove si trova l’arcipelago di Zanzibar L’arcipelago di Zanzibar si trova nell’Oceano Indiano, a circa cinquanta chilometri dalla costa della Tanzania. L’arcipelago è composto da 75 isole tra cui le più importanti sono Unguja…