Ad ottobre in Italia è autunno e le temperature si abbassano. Al contrario in Tanzania le giornate sono più calde rispetto ai mesi precedenti, il clima è mite in tutto il paese. Questo è l’ultimo mese della stagione secca, le piste infatti sono molto polverose, per questo è meglio avere con se una sciarpina di cotone, gli occhiali da sole e una custodia per la macchina fotografica.
Alla fine di ottobre arrivano i primi temporali, un sollievo dopo mesi di siccità e polvere. Le temperature si aggirano tra i 29°C di massima e 16°C di minima con un accumulo di precipitazioni di 55 mm. L’inverno Tanzaniano è ormai un ricordo lontano.
Il numero di turisti è notevolmente inferiore rispetto ai mesi di alta stagione, rendendo le attrazioni turistiche più popolari maggiormente godibili.
Ottobre è uno dei periodi migliori per viaggiare in Tanzania per i safari, per il trekking e per il soggiorno mare a Zanzibar.
Le mandrie di gnu e zebre stanno migrando verso sud, verso il Serengeti Centrale dopo aver attraversato Loliondo e la zona di Lobo nel parco nazionale del Serengeti. La migrazione sta cercando i verdi germogli che seguono le piogge nelle pianure del Serengeti meridionale.
L’osservazione della fauna selvatica nei parchi del Nord è probabilmente la migliore di tutto l’anno. Gli animali si avvistano facilmente in prossimità delle ultime pozze e dei fiumi. La vegetazione è secca e ridotta, gli animali si mimetizzano con maggiori difficoltà.
Ottobre è il mese migliore per visitare il parco nazionale di Arusha, il cielo è sereno e l’abbondanza di fauna selvatica offre meravigliose opportunità fotografiche.
Nel mese di ottobre al Tarangire c’è una migrazione di gnu e zebre che si aggregano nel parco nelle pianure vicino al fiume. La vegetazione è secca e le pozze di acqua scarseggiano, gli elefanti sono molto numerosi.
Il cratere del Ngorongoro resta una meta imperdibile tutto l’anno, e il parco del lago Manyara offre come sempre una varietà di ecosistemi unica al mondo.
Al parco nazionale dei Monti Mahale, a ottobre, si possono avvistare gli scimpanzé più facilmente, perché in questo periodo dell’anno prediligono i pendii più bassi dove gli avvistamenti sono più facili.
I parchi meno visitati come Selous/Nyerere, Ruaha, Katavi e Mikumi sono particolarmente belli da visitare in questo periodo, anche se fa molto caldo. Al parco Katavi è il mese migliore per avvistare la numerosa popolazione di elefanti. La maggior parte delle aree del parco sono aride e le vaste concentrazioni di fauna selvatica, tra cui moltissimi elefanti e bufali, si raggruppano presso il fiume Katuma.
Da ottobre a gennaio si ha l’opportunità di vedere i grandi squali balena al largo dell’isola di Mafia con una semplice escursione di snorkeling.
Clima e Temperature medie a ottobre in Tanzania
Ad Arusha, la città di partenza di tutti i safari in Tanzania, ottobre è un altro caldo mese di primavera, con temperature medie che oscillano tra gli 11 °C e i 27 °C. Ad Arusha verso la fine del mese piove mediamente 5 giorni, con precipitazioni accumulate di 36 mm.
Ottobre è un mese caldo nel parco nazionale del Serengeti, con temperature medie che oscillano tra i 15°C ed i 27°C.
Verso la fine di ottobre ci sono dei temporali che accumulano di media 43 mm di precipitazioni.
Anche al Ngorongoro fa caldo ad ottobre, con temperature comprese tra una minima di 13 °C e una massima di 25 °C.
L’umidità relativa media nel mese di ottobre è del 60%, mentre le piogge sono di 27 mm.
Al parco del lago Manyara, le temperature sono comprese tra una massima di 27° C e una minima di 16 °C. Le precipitazione registrano 21 mm di pioggia in tutto il mese.
Il parco nazionale del Tarangire è il più caldo dei parchi del Nord con una temperatura massima di 29 °C e la minima di 16°C. Il parco è ancora molto secco con solo 14 mm di pioggia durante tutto il mese di ottobre.
I parchi più remoti sono i più caldi con massime sopra i 30° C. Di seguito le temperature minime, massime e le precipitazioni:
- Selous/Nyerere 21°C – 30°C, 26 mm
- Ruaha 17°C – 30°C, 7 mm
- Katavi 21°C – 34°C, 18 mm
Zanzibar è fantastica ad ottobre, è un mese caldo con temperature medie comprese tra 21 °C e 31 °C. Ci sono 9 ore di sole al giorno e la temperatura dell’acqua è di 26 °C, molto gradevole.
L’isola non è affollata di turisti, e nel parco Marino dell’isola di Mafia iniziamo ad avvistare facilmente lo squalo balena.
Safari in Tanzania a ottobre: quali parchi visitare
Il periodo è davvero buono per il safari, siamo alla fine della stagione secca e gli animali possono essere avvistati con facilità. I parchi non sono affollati e tutte le strade e piste sono percorribili.
Il parco di Arusha ospita numerosi fenicotteri nel lago Momela.
Al parco Tarangire c’è una migrazione di gnu e zebre che si aggregano nelle pianure del parco vicino al fiume. Gli elefanti sono molto numerosi.
La Grande Migrazione si trova nel Serengeti Centrale, sparsa nelle pianure alla ricerca di pascoli e pozze d’acqua. I predatori sono numerosi e più facili da trovare.
Il parco del lago Manyara offre il consueto spettacolo di biodiversità e il cratere del Ngorongoro la solita abbondanza di fauna selvatica.
Sono consigliate anche le visite al lago Eyasi ed al lago Natron dove possiamo svolgere senza problemi le attività a piedi.
Se non soffrite il caldo sono molto indicati i parchi della costa e del centro come Selous/Nyerere, Ruaha, Katavi e Mahale. Al Mahale ottobre è il mese migliore per avvistare gli scimpanzé. Per questi parchi consigliamo safari Fly-In con spostamenti in aereo da un parco all’altro.
Trekking sul Kilimanjaro a ottobre: i percorsi migliori
Ottobre è un ottimo periodo per il trekking sul Kilimanjaro per via del clima secco. Tutte le vie sono percorribili e non affollate, i percorsi più battuti sono:
Le temperature scendono sotto zero la notte in alta quota e alcune giornata possono essere ventilate. Durante l’ascesa alla vetta la temperatura media è di -6 °C, ma la temperatura percepita può essere molto più bassa, anche -20 °C.
Nella seconda metà del mese potrebbero verificarsi temporali e precipitazioni soprattutto nella prima parte del trekking fino a 3000 m.
Le temperature medie variano a seconda dell’altitudine come riportato sotto
- 800-3000 m. / 12-15 °C
- 3000-4200 m. / 5-10 °C
- 4200-5000 m. / 0 °C
- Oltre 5000 m. / -1 to -6 °C
Volare in Tanzania a ottobre: quanto costa?
Prenotare con largo anticipo è sempre il modo migliore per trovare una buona tariffa. I prezzi dei voli partono da 650 a 800 euro ma possono salire a oltre 1000 euro se prenotati troppo tardi.
Una ricerca su SkyScanner permette di trovare rapidamente le tariffe disponibili. Vale poi la pena verificare il prezzo sul sito della compagnia.
Ricordiamo che per il safari nei parchi del Nord l’aeroporto di arrivo è JRO Kilimanjaro. Chi prosegue per un’estensione mare dopo il safari può ripartire dall’aeroporto internazionale di Zanzibar.
Per il safari nei parchi del Centro e del Sud l’aeroporto più indicato è Dar Es Salaam.
Non ci sono voli diretti dall’Italia alla Tanzania, diverse compagnie volano con frequenza giornaliera dai principale aeroporti italiani verso la Tanzania con almeno uno scalo.
Vacanze in Tanzania: le guide di viaggio
Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo e programmare al meglio il viaggio in Tanzania consigliamo alcune delle nostre guide di viaggio:
- Tanzania: La Grande Migrazione
- Safari in Tanzania: quando andare?
- Trekking Kilimanjaro: le vie per l’ascesa alla vetta
- Escursioni a Zanzibar: le 7 mete da vedere assolutamente
- I migliori parchi della Tanzania
- Il clima in Tanzania: a Zanzibar e nei Parchi
Ti invitiamo a contattarci per parlare con i nostri esperti e personalizzare il tuo viaggio:
- Email: info@savannahexplorers.com
- Skype: SavannahExplorers
- Telefono: +255-784-969-200
- Whatsapp: +255 765 972 458