Molti clienti che mi contattano mi pongono questa domanda: “Come faccio per vedere la Grande Migrazione in Tanzania?” – Ovviamente io rispondo loro organizzando un safari per assistere a questo incredibile spettacolo della natura.
Vedere immense mandrie di gnù e zebre brucare nella savana africana ed attraversare fiumi impetuosi infestati da enormi coccodrilli, sono scene da documentario che con un pizzico di fortuna possono essere viste durante un safari nel periodo della grande migrazione.
Bisogna però sempre tenere ben a mente che non siamo allo zoo ma nel mezzo della savana, dove non si può dare per scontato di trovarsi “al posto giusto nel momento giusto”.
Dove si trova la Grande Migrazione?
La Grande Migrazione è una transumanza di animali erbivori tra i parchi del Masai Mara (Kenya), Serengeti e Ngorongoro. Le mandri di gnù e zebre si muovono tra questi parchi durante tutto l’anno, sempre alla ricerca di pascoli ed acqua, ciò che serve per sopravivvere nella savana. Le mandrie sono a loro volta seguite da numerosi predatori come per esempio leoni, leopardi, iene, ghepardi e non solo.
I movimenti della Grande Migrazione sono legati alle piogge, perché determinano la crescita dell’erba fresca di cui gli animali hanno bisogno. Prevedere dove e quando sarà la Grande Migrazione vuol dire in qualche modo prevedere le piogge.
Quando andare a vedere la Grande Migrazione?
La Grande Migrazione è sempre presente nei parchi tra Masai Mara, Serengeti e Ngorongoro e a seconda del periodo le mandrie saranno più o meno aggregate. Le mandrie tendono ad aggregarsi maggiormente nel periodo da metà Dicembre a inizio Febbraio nella zona di Ndutu, e nel periodo estivo (Luglio-Settembre) per attraversare il fiume Grumeti in Tanzania ed il fiume Mara nel Serengeti settentrionale (sempre in Tanzania) e nel Masai Mara in Kenya.
La mappa della Grande Migrazione
Nella mappa qui sotto possiamo vedere i movimenti della Grande Migrazione mese per mese, un percorso circolare che si ripete ogni anno seguendo le piogge alla ricerca di pascoli freschi ed acqua, ovvero tutto quello che serve ai grandi erbivori per sopravvivere nella savana.
I campi tendati mobili
Per vedere la Grande Migrazione potremo pernottare in campi tendati mobili che consentono di essere vicino alle zone dove incontrare le mandrie ed i predatori. Questi campi hanno tende grandi quanto camere di hotel, un vero letto con coperte e lenzuola, bagno “in camera”, corrente elettrica. Un’esperienza indimenticabile nel mezzo della savana con tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Teniamo presente che le mandrie possono spostarsi rapidamente e coprire grandi distanze in poco tempo (80 Km in un giorno per esempio). Le guide safari sono sempre aggiornate grazie al cameratismo che si crea tra questi instancabili appassionati lavoratori della savana, che sapranno guidarvi nei punti migliori per i migliori avvistamenti.
Le Mappe dei Parchi in Tanzania
- La Mappa dei Parchi del Nord – tutti i parchi in una sola mappa
- Mappa del Parco di Arusha – il parco montano dove vedere i colobi e fare il safari ai piedi con il ranger
- Mappa del Parco Tarangire – famoso per le enormi mandrie di elefanti
- Mappa del Parco del Lago Manyara – paradiso della biodiversita’
- Mappa del Ngorongoro Conservation Area – nel cratere del Ngorongoro c’e’ la piu’ altra densita’ di animali selvatici
- Mappa del Parco Serengeti – le pianure senza fine
I safari per vedere la Grande Migrazione
Proponiamo principalmente due programmi safari che vi porteranno a vedere la Grande Migrazione, sono il “Safari Grande Migrazione Estate” nel periodo che va a Luglio a Settembre e il “Safari Grande Migrazione Inverno” nel periodo che va da Dicembre a Marzo:
- Safari Grande Migrazione Estate – dura 7 giorni e si visitano i parchi Tarangire, Serengeti Settentrionale dove in quel periodo si trova la Grande Migrazione che sta attraversando il fiume Mara e il cratere del Ngorongoro. Vivrete emozioni indescrivibili soprattutto durante l’attraversamento del fiume Mara nel Serengeti Settentrionale.
- Safari Grande Migrazione Inverno – la durata del safari è di 6 giorni, i parchi visitati sono il parco del Tarangire, il Serengeti meridionale nella regione chiamata Ndutu dove in questo periodo si concentra la Grande Migrazione e per finire il cratere del Ngorongoro. La zona di Ndutu dove in questo periodo troviamo la Grande Migrazione è formata da pascoli freschi e ricchi di sali minerali. E’ l’ambiente ideale per gli gnù che a febbraio partoriranno centinaia di cuccioli al giorno.
Rimarrete senza parole nel vedere questo bellissimo spettacolo della natura.
Le guide di viaggio per la Tanzania
Savannah Explorers in questi anni ha realizzato delle vere e proprie guide per il viaggio in Tanzania ed il soggiorno mare a Zanzibar. Abbiamo guide con informazioni sui parchi, sul clima, sul bagaglio, sui visti, sulle vaccinazioni, sul soggiorno mare a Zanzibae e tanto altro. Ecco alcune delle nostre guide viaggio più lette:
- Safari in Tanzania quando andare
- Assicurazione viaggio per la Tanzania con copertura covid-19
- I migliori parchi della Tanzania
- Il clima in Tanzania a Zanzibar e nei parchi
- Cosa mi porto la valigia del safari
- Visto d’ingresso (VISA), passaporto e vaccinazione febbre gialla
- Zanzibar il mare e le sue meraviglie in 300 parole
Per avere maggiori informazioni e organizzare il tuo safari per la Grande Migrazione puoi visitare il sito Savannah Explorers.
12 risposte a “Tanzania: La Grande Migrazione”
Buongiorno,
ho da sempre il desiderio di vedere le grandi migrazioni.
Possiamo in estate 2019. Qual e’ il mese migliore? Luglio o agosto?
Accettate bambini di 11 anni?
Grazie,
Maria Grazia
Buongiorno, la Grande Migrazione e’ sempre presente tra Ngorongoro e Serengeti o Serengeti e Masai Mara. I periodi migliori sono Febbraio e Agosto/Settembre, non ci sono problemi per i bambini di 11 anni. Vi aspettiamo in Tanzania! Puoi scrivere a Savannah Explorers per maggiori info e quotazioni.
Ciao sono Riccardo sono stato l’anno scorso in Kenya e ho visto lo davo est mi piacerebbe quest’anno a luglio unico mese in cui potrei con i miei figli fare le migrazioni e fare una vacanza prenotando solo aereo e con zaino in spalla seguirla vedere più parchi possibili e ripartire poi da un altro Aeroporto se puoi darmi qualche dritta ti ringrazio
Ciao Riccardo,
la migrazione a luglio si sta spostando verso il Serengeti Settentrionale ed il Masai Mara, e’ possibile dormire nei campi tendati mobili, puoi scrivermi a info@savannahexplorers.com per un programma dettagliato.
ciao roberto,
tu organizzi gruppi? ed eventualmente ne avresti uno che parte più o meno a metà febbraio?
grazie
Ciao Stefano,
abbiamo dei safari di gruppo ma al momento per Febbraio non ho piu’ posto.
Mi dispiace
ciao roberto, vorrei fare un giro nel serengeti per vedere la grande migrazione.
pensi che fine marzo sia troppo tardi? perché io potrei in quelle date ma se non è il
periodo migliore rimando
grazie x i consigli che vorrai darmi
stefano
Ciao Stefano, a fine marzo la migrazione dovrebbe essere verso Naabi gate ed il Serengeti Centrale, il periodo e’ ancora buono, le mandrie tendono a disperdersi ma si riesce a vedere molto. Se ti interessa un programma safari e ci volgiamo ragionare insieme mi puoi scrivere a info@savannahexplorers.com
Ciao e safari njema.
Roberto
Ciao Roberto, se dovessi decidere quali sono i due mesi migliori per visitare il Serengeti quali consiglieresti?
Grazie
Simone
Ciao Simone,
direi Febbraio nella zona di Ndutu per la Grande Migrazione e Settembre nella zona di Mara sempre per la Grande Migrazione. Il Serengeti Centrale e’ bello tutto l’anno, eviterei Agosto perche’ e’ piu’ affollato di turisti.
Ciao,
Roberto
La prima metà di ottobre la consiglieresti? Nella zona di Mara?
grazie mille
simone
Si, dovrebbe andare bene. Comunque ci si puo’ spostare in giornata, l’importante e’ avere una buona guida safari.