L’Europa e l’America sono più vicine all’ebola della Tanzania
La recente epidemia di Ebola ha generato qualche preoccupazione per i viaggiatori interessati a visitare l’Africa.
Posso sicuramente rassicurarvi, venite in Tanzania tranquilli. La zona endemica è lontanissima da Arusha. Sono più vicine Roma o Londra. Inoltre gli africani difficilmente si spostano da un paese all’altro. La malattia non si trasmette per via aerea, ma per contatto di liquidi (saliva, sangue ecc.). Ci sono controlli negli aeroporti in arrivo in Tanzania e negli altri paesi africani (ho verificato personalmente durante i miei viaggi).
Non facciamo l’errore di considerare l’Africa come una nazione, è un continente enorme. Le distanze sono enormi rispetto ai nostri standard Europei. Qui sotto vedi la mappa e le distanze delle più importanti città dall’area endemica.
L’ente del Turismo Tanzaniano, TTB (Tanzania Tourist Board), ha pubblicato un comunicato dove assicura che sono state prese tutte le misure necessarie per tutelare la sicurezza e la salute dei turisti, ecco il documento originale in inglese: “TANZANIA TAKES MEASURES TO ENSURE SAFETY OF TOURISTS AGAINST EBOLA EPIDEMIC“.
Anche il TATO (Tanzania Tourist Operator), associazione dei tour operator locali, ha pubblicato un simile comunicato sul sito del TATO.
Il mio personale consiglio è di venire in Tanzania, non fatevi influenzare dai mass-media. Non ci sono casi in Tanzania e in Africa Orientale. Questa terra, la sua gente, gli animali e le bellezze naturali vi stanno aspettando.
Se hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi organizzare il tuo Safari nella bellissima Tanzania, visita il mio sito di Savannah Explorers.