In questo articolo voglio condividere con voi i 10 consigli del famoso fotografo naturalistico inglese Will Burrard-Lucas, un mostro della fotografia naturalistica, le sue foto si commentano da sole basta vedere gli esempi in questo articolo.
Si tratta di semplici consigli che tutti noi possiamo applicare facilemente durante il nostro safari ed avere foto ancora più spettacolari da mostrare al ritorno dalla Tanzania e da tenere come ricordo di un viaggio indimenticabile.
1. Scatta dal basso
Scattare una foto da un punto più basso rispetto al soggetto è l’ideale, guarda questo esempio
2. Mantenere una velocità di scatto alta
Spesso nella fotografia naturalistica utilizziamo un teleobiettivo, minimi movimenti del corpo macchina si tramutano in foto mosse, perciò è meglio utilizzare tempi bassi. Ecco un esempio
3. Focus sugli occhi
Avrete già sentito dire che il focus sugli occhi è importantissimo, ancora di più nella fotografia naturalistica il contatto degli occhi consente ti attirare l’attenzione di chi guarda la foto sul soggetto fotografato. Ecco un esempio
4. Scatta in RAW e leggi l’istogramma
Nella fotografia naturalistica abbiamo una sola possibilità per scattare la foto, perciò è meglio scattare in RAW e poi sistemare ombre e luci in post-produzione.
E’ importante capire l’istogramma perché ci aiuta ad avere la giusta esposizione specialmente in condizioni di poca luce o molta luce. Ecco un esempio
5. La Luce è la chiave di tutto
La luce giusta fa di una foto normale una foto eccezionale, i momenti migliori per fotografare durante il safari sono la mattina presto e nel tardo pomeriggio, non perdete questi momenti.
6. Considera lo sfondo
Lo sfondo può rendere una foto speciale o distruggerla, assicurati che non vi siano distrazioni sulla sfondo, come per esempio macchie di luce, inoltre fai in modo che il soggetto risalti sullo sfondo e sia nella posizione giusta. Ecco un esempio
7. Lascia il giusto spazio intorno al soggetto
Lasciando il giusto spazio intorno al soggetto possiamo utilizzare elementi del paesaggio per incorniciarlo e mostrare l’animale nel suo ambiente naturale. Potremo sempre tagliare la foto in post produzione.
8. Passa molto tempo con il tuo animale
Più tempo passate osservando un animale e maggiori possibilità avete di vedere e fotografare qualcosa di speciale. Inoltre dopo gli scatti classici potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia ed inventiva per qualche scatto diverso dal solito.
9. Devi essere sempre pronto
E’ fondamentale conoscere bene la tua attrezzatura, capire le funzionalità della tua macchina senza perdere tempo pensando a come funzionano o come impostare certi parametri, a volte è questione di pochi secondi. Dovresti anche iniziare a cercare la posizione migliore ed il soggetto che vuoi fotografare. Ecco un esempio
10. Post produzione
Possiamo migliorare l’aspetto delle nostre foto in post produzione modificando alcuni parametri come saturazione, colore, brillantezza e contrasto.
Per maggiori informazioni potete iscrivervi ad un corso di fotografia naturalistica di Will Burrard-Lucas ed avere il suo ebook immediatamente. Potete anche seguirlo su Twitter e Instagram per vedere altre foto ed avere qualche altro consiglio.
Per maggiori informazioni sul safari fotografico in Tanzania:
Possono essere utili anche le guide di viaggio per la Tanzania:
- Viaggiare sicuri in Tanzania
- Visto d’ingresso, passaporto e vaccinazione febbre gialla
- Cosa mi porto? La valigia del safari
- Safari e Zanzibar: come organizzare la tua vacanza in Tanzania
- I migliori parchi della Tanzania
- La Grande Migrazione
- Safari in Tanzania: quando andare?
Per maggiori informazioni per il safari in Tanzania puoi consultare il mio sito di Savannah Explorers.