“Spring Break” o pausa primaverile a marzo per un safari in Tanzania o sull’isola di Zanzibar? Marzo è il mese che anticipa la bassa stagione, i parchi e la Tanzania in generale non sono affollati di turisti, si possono trovare offerte per i safari, il trekking, il mare ed è anche più facile trovare buone tariffe per i voli internazionali.
In questo articolo vi darò tutte le informazioni necessarie per il safari ed il mare in Tanzania nel mese di marzo.
Temperature, precipitazioni e umidità in Tanzania a marzo
La Tanzania si trova a Sud dell’equatore ed essendo un paese molto grande, il clima varia da zona a zona in base all’altitudine ed alla distanza dalla costa. Generalmente da metà marzo iniziano le grandi piogge che durano fino a maggio. Queste piogge sono più forti e più prevedibili lungo la costa e sulle isole.
Generalmente in tutto il paese l’umidità è alta e le temperature massime giornaliere raggiungono i 30 gradi Celsius. Le piogge in questo periodo si presentano principalmente sotto forma di rovesci o temporali in serata o durante la notte, mentre da metà mattina al pomeriggio, solitamente, il clima è sereno.
Arusha: il Clima a marzo
Ad Arusha, la capitale del safari e punto di partenza per tutti i safari nei parchi del Nord, le temperature sono tra i i 12 ed i 27 °C, ci sono rovesci di solito di breve durata e la media mensile delle precipitazioni è di 178 mm.
I parchi del Nord della Tanzania: il clima a marzo
Nei parchi del Nord, cioé Tarangire, Manyara, Serengeti e Ngorongoro, le temperature oscillano tra i 14-17 °C per le minime e 25-29 °C per le massime, temperature decisamente gradevoli. Le precipitazioni mensili sono intorno ai 127-137 mm a seconda del parco.
Moshi, vicino al Kilimanjaro: il clima a marzo
A Moshi, la cittadina ai piedi del monte Kilimanjaro, la temperatura a Marzo oscilla tra i 19 ed i 32 °C con un tasso di umidità del 63% e 120 mm di precipitazioni mensili.
I Parchi lungo la costa della Tanzania: il clima a marzo
Il discorso è diverso nei parchi in prossimità della costa dove l’umidità e le precipitazioni sono maggiori. Nel Selous Game Reserve e Nyerere National Park la temperatura oscilla tra i 22 ed i 29 °C e le precipitazioni mensili raggiungono i 226 mm. Il mese di marzo nel Selous e nel Nyerere National Park è il periodo più piovoso dell’anno.
Zanzibar: il clima a marzo
A Zanzibar nei primi 10-15 giorni del mese le precipitazioni sono di breve durata e per il resto della giornata è previsto bel tempo. L’umidità, soprattutto nelle ore centrali, è molto alta.
Da metà marzo, le precipitazioni diventano più frequenti ed intense, sempre alternate a schiarite e bel tempo. Le temperature oscillano tra i 24 ed i 32 °C, abbiamo 12 ore di luce al giorno e la temperatura dell’acqua dell’oceano è di 30 °C.
Dar Es Salaam: il clima a marzo
Dar Es Salaam è la capitale commerciale e città più grande della Tanzania, si trova sulla costa meridionale del paese. In questa zona, a marzo, si verificano dei frequenti rovesci con un tasso di umidità molto alto.
La temperatura oscilla tra i 23 ed i 32 °C, il livello delle precipitazioni mensili raggiunge i 140 mm e la temperatura dell’oceano si aggira intorno ai 29 °C.
Volare a marzo in Tanzania: quanto costa?
I voli dall’Italia verso la Tanzania nel mese di marzo sono regolari e garantiti come nel resto dell’anno. Non essendo un mese di alta stagione, si possono trovare delle buone tariffe, il consiglio però è sempre quello di prenotare i voli internazionali in anticipo per trovare le tariffe più basse. L’aeroporto di arrivo è JRO Kilimanjaro, si può anche fare una ricerca su Skyskanner e cercare le offerte per il mese di marzo partendo da Milano, Roma o dall’aeroporto a te più vicino.
Il safari a Marzo in Tanzania
Marzo è il mese che anticipa la stagione delle grandi piogge, e il safari è possibile in tutti i parchi del Nord. I parchi non sono affollati di turisti come durante l’alta stagione, e potrete trovare tariffe più convenienti.
La Grande Migrazione si trova tra la zona del lago di Ndutu (a cavallo tra Ngorongoro e Serengeti Meridionale) ed il Serengeti Centrale. A marzo nella zona di Ndutu rimangono gli erbivori più deboli, quelli che stremati dalla transumanza perché vecchi o malati, faticano o non sono più in grado di proseguire al passo delle mandrie composte da individui più giovani, sani e forti.
Proprio nel mese di marzo troviamo la più alta concentrazione di predatori in quest’area, pronti a cacciare le prede indifese o più deboli: una situazione ideale per gli amanti del foto-safari.
Le piogge, più frequenti rispetto al periodo estivo, rendono il panorama più verde ed eliminano il problema della polvere.
I safari nei parchi del Sud della Tanzania a marzo
Il discorso è diverso per i parchi del Sud, come per esempio il Selous o Nyerere National Park. Non consigliamo il safari in questi parchi per via delle abbondanti piogge: marzo è il mese più piovoso dell’anno in questa zona.
Il clima rende più difficile muoversi in jeep a causa del fango. Inoltre, bisogna tener presente che, a fine marzo, tutti gli alloggi del Selous e Nyerere National Park chiudono per poi riaprire a giugno.
Anche le escursioni a piedi presso il lago Eyasi ed il lago Natron potrebbero essere difficoltose o non possibili a causa della pioggia.
Trekking sul Kilimanjaro a marzo
Il trekking sul Kilimanjaro è possibile tutto l’anno, ma in caso di piogge forti può diventare davvero difficoltoso. La prima metà di marzo è un buon periodo, in genere non piove molto, mentre nella seconda metà la probabilità di incontrare abbondanti precipitazioni aumenta.
Il nostro consiglio è di scegliere Marangu route, perché i rifugi dove trascorrere la notte, chiamati “Huts” sono più confortevoli e pratici delle tende mobili. Per saperne di più, leggi il nostro programma trekking Marangu route in 6 giorni. I più allenati, possono percorrere lo stesso programma anche in 5 giorni.
Vacanze in Tanzania: le guide di viaggio
Per programmare il tuo viaggio in Tanzania e a Zanzibar puoi consultare le nostre guide di viaggio dove troverai maggiori informazioni sul clima, i safari, la Grande Migrazione, il trekking sul Kilimanjaro e le escursioni a Zanzibar.
Tu suggerisco per esempio:
- Tanzania: La Grande Migrazione
- Safari in Tanzania: quando andare?
- Escursioni a Zanzibar: le 7 mete da vedere assolutamente
- I migliori parchi della Tanzania
- Il clima in Tanzania: a Zanzibar e nei Parchi
- Trekking Kilimanjaro: le vie per l’ascesa alla vetta
Se hai deciso di partire per la Tanzania, invia una email a info@savannahexplorers.com o scrivi tramite Whatsapp al +255 765 972 458 per conoscere tutte le nostre offerte.
Covid-19 in Tanzania a marzo 2021
La situazione legata al coronavirus è stabile, i casi continuano ad essere pochi e non c’è una vera emergenza. I turisti arrivano regolarmente anche se in numero minore rispetto agli altri anni.
Per organizzare il tuo viaggi in Tanzania contatta Savannah Explorers
- Email: info@savannahexplorers.com
- Whatsapp: +255 765 972 458