La Tanzania, con l’arcipelago di Zanzibar e i suoi 800 chilometri di litorale affacciato sull’Oceano Indiano, è una destinazione da sogno per chi vuole trascorrere le proprie vacanze tra spiagge bianche e mare incontaminato.
L’offerta turistica della Tanzania è veramente ampia, oltre ai famosi safari, qui troverai riserve marine, tramonti spettacolari e una natura lussureggiante a fare da contorno alla vostra vacanza.
Se ti stai chiedendo com’è il mare in Tanzania e quali sono le coste più belle, ti possiamo dire subito che qui troverai alcune delle isole più belle delle mondo, a partire dall’arcipelago di Zanzibar
“Zanzibar è un’isola molto grande e nobile”, ha scritto Marco Polo, ma quella che chiamiamo Zanzibar è, in realtà, una costellazione di circa 75 isole da sogno, la più grande delle quali, Unguja, ha come capitale la città di Zanzibar.
Seguono per dimensione le più discrete Pemba e Mafia, diamanti grezzi dell’Oceano indiano.
- Isola di Unguja
- L’isola di Mafia
- Isola di Pemba
- Pangani
- Bongoyo Island
- Atollo di Mnemba
- Bagamoyo
- Saadani
- Il periodo migliore per fare il bagno in Tanzania
- I Tour delle Isole
- Le guide di viaggio una vacanza mare
Isola di Unguja
Unguja, meta perfetta anche per un viaggio di nozze o un capodanno originale, ha spiagge infinite e un entroterra verde carico di storia, leggende e profumi.
Anche qui si organizzano safari, ma questa volta sono blu, e non si cammina tra i leoni, ma si può fare un tuffo tra delfini e nuotare tra pesci tropicali e barriere coralline.
Ma non finisce qui.
Sull’isola di Unguja potrai rilassarti sulle spiagge bianche, nuotate nelle acque cristalline dell’eccezionale Baia di Menai, o partire verso l’entroterra, dove troverai i tipici mercatini di spezie.
Inoltre, potrai anche esplorare la foresta vergine, vedere da vicino le mangrovie o passeggiare lungo le vibranti stradine di Stone Town.
Isola di Mafia
A Mafia, isola selvaggia che vive della terra e soprattutto della pesca, i turisti sono più rari.
Grazie al Mafia Island Marine Park, i fondali marini sono eccezionalmente preservati e offrono esperienze uniche di snorkeling e diving.
Qui potrai avvistare con facilità lo squalo balena, ammirare le barriere coralline e nuotare tra oltre 400 specie diverse di pesci tropicali, tartarughe e dugonghi.
La terra ferma è un tripudio di palme, baobab, foreste e mangrovie: un habitat protetto di una fauna ricchissima.
Isola di Pemba
A Pemba, perla verde dell’Oceano indiano, il mare mare cristallino si sposa con la natura lussureggiante dell’entroterra.
Un parco marino e una riserva forestale preservano una biodiversità eccezionale ancora preservata dal turismo di massa.
Il mare di Pemba è trasparente fino a 50 metri di profondità e offre punti di immersione fra i più belli al mondo.
Inoltre, nella foresta vivono specie endemiche di grande interesse e un’incredibile varietà di uccelli stanziali e migratori.
Non dimenticare poi che a Pemba potrete esplorare una natura incontaminata senza rinunciare ad un’accoglienza di lusso in resort a cinque stelle con vista sui fondali.
Pangani
Anche il litorale vanta qualche sito magico per un turismo diverso.
A soli 50 km da Tanga ti aspetta Pangani, dove troverai sabbia bianchissima, spiagge deserte, resort accoglienti e relax assicurato.
Qui potrai prendere il largo a bordo di un dhow e scoprire i fondali del Maziwe Island Marine Park, o percorrete le strade della cittadina per scoprire la sua storia antica e il fascino desueto delle costruzioni di epoca coloniale.
Per conquistare questo angolo di paradiso riservato ancora a pochi intenditori, non bisogna far altro che prenotare un volo privato in partenza da Dar Es Salaam o Arusha, oppure essere pronti a un lungo transfer via terra.
Bongoyo Island
Bongoyo Island è una piccola isola al largo della costa della Tanzania, un luogo popolare per nuotare, prendere il sole e fare snorkeling.
C’è anche un bar sulla spiaggia e alcuni ristoranti.
L’isola di Bongoyo è un luogo ideale per rilassarsi e godersi il bellissimo panorama, mentre il periodo migliore per visitarla è la stagione secca, da giugno a settembre.
Atollo di Mnemba
L’atollo di Mnemba è una piccola isola al largo della costa della Tanzania, una destinazione popolare per i turisti che vengono qu a vedere il bellissimo mare e la spiaggia.
Nell’area è anche possibile fare snorkeling e ammirare da vicino la barriera corallina che ospita una grande varietà di pesci e altre forme di vita marina, oppure semplicemente rilssarsi in spiaggia.
Mnemba è anche un luogo ideale per il birdwatching, in quanto ospita molte specie diverse di uccelli.
Se sei alla ricerca di una vacanza rilassante in un ambiente meraviglioso, l’atollo di Mnemba è la destinazione perfetta.
Bagamoyo
Bagamoyo è una bellissima città situata sulla costa della Tanzania, che ospita un’ampia varietà di negozi, ristoranti e attrazioni turistiche.
Qui, i turisti si recano anche per ammirare le numerose spiagge della città e il suo centro storico.
Inoltre, i turisti possono praticare diverse attività, tra cui la vela, il windsurf e lo snorkeling.
Grazie ai suoi splendidi paesaggi e alle numerose strutture turistiche, Bagamoyo è la destinazione ideale per una vacanza rilassante.
Saadani
Saadani è una bellissima destinazione in grado di offrire ai turisti mare, spiaggia e tanto relax.
Saadani è una destinazione turistica popolare per i suoi paesaggi mozzafiato e per la varietà di attività che offre.
I turisti qui possono nuotare, prendere il sole, pescare e persino visitare il parco nazionale.
A Saadani ce n’è per tutti i gusti e non c’è da stupirsi se così tante persone scelgono di visitare questo bellissimo posto.
Il periodo migliore per fare il bagno in Tanzania
Molti pensano che il periodo migliore per visitare la Tanzania sia la stagione secca, quando le temperature sono più fresche e le probabilità di pioggia sono minori.
Tuttavia, non è sempre così. Il clima in Tanzania varia a seconda della regione e alcune zone sono più piacevoli durante la stagione umida.
Ad esempio, le zone costiere tendono ad essere molto calde e umide durante la stagione secca, il che le rende molto più confortevoli durante la stagione umida. Allo stesso modo, gli altopiani possono essere piuttosto freschi durante la stagione secca, quindi spesso è meglio visitarli durante la stagione umida, quando le temperature sono più miti.
In definitiva, non esiste una risposta definitiva su quale sia il periodo migliore per visitare la Tanzania, dipende da cosa stai cercando e da dove hai intenzione di andare.
I Tour delle Isole
Per scoprire le isole e le bellezze dell’arcipelago di Zanzibar proponiamo diversi tour che combinano la visita di Stone Town con il mare a Zanzinar, Pemba e Mafia con alcune escursioni incluse.
Ecco alcune proposte:
Le guide di viaggio una vacanza mare
- Escursioni a Zanzibar: le mete da vedere assolutamente
- Safari e Zanzibar: come organizzare la tua vacanza in Tanzania
- Chumbe Island coral park, Zanzibar: la guida di viaggio
- Il fenomeno delle maree a Zanzibar
- Alla scoperta di Pongwe Island
Contattarci direttamente per parlare con i nostri esperti e personalizzare il tuo viaggio:
- Email: info@savannahexplorers.com
- Skype: SavannahExplorers
- Telefono: +255-784-969-200
- Whatsapp: +255 765 972 458