Il parco del Tarangire è uno dei parchi più belli della Tanzania, sicuramente è il mio parco preferito. Solitamente si visita con un foto-safari di una giornata per poi proseguire verso Karatu alle porte del Ngorongoro.
Se avete tempo a disposizione vi consiglio di passare 1-2 notti all’interno del parco o nei lodge ai confini del parco. Il parco è famoso per gli enormi branchi di elefanti, i maestosi baobab ed i numerosi predatori che possiamo incontrare durante il fotosafari. I percorsi più comuni per il fotosafari sono nei pressi del fiume Tarangire, al lago Burunge è possibile avvistare gli uccelli acquatici tra cui i fenicotteri. Oltre al fotosafari all’interno del parco è possibile il safari in mongolfiera, il safari a piedi ed il safari notturno all’interno del parco accompagnati da guide qualificate e ranger del parco.
Arrivati all’ingresso del parco al gate principale vi consiglio di fare le foto ricordo ai piedi dell’enorme albero di baobab, c’è sempre un pò di tempo a disposizione mentre le guide sbrigano le formalità d’ingresso.
Dimensione: 2850 kmq.
Posizione: Tanzania settentrionale, 118 km a Sud-Ovest di Arusha
Fuori dal parco vi consiglio una camminata naturalistica alle prime ore dell’alba accompagnati da guide Masai per scoprire la savana con chi ci vive ogni giorno, conosce tutte le piante ed i possibili usi nella medicina e tradizioni di questa tribù. La camminata può terminare con la visita di un Masai boma (villaggio Masai) decisamente meno turistico di quelli che troviamo nel Ngorongoro e dove possiamo conoscere stile di vita, cultura e tradizioni di questa tribù.
Come vi ho detto questo è il mio parco preferito, i miei alloggi preferiti sono il Tarangire Safari Lodge per la posizione e la vista eccezionali sul fiume Tarangire, l’apertivo al tramonto sul fiume è il modo migliore di concludere la giornata di safari. Il lodge inoltre offre il safari a piedi ed il safari notturno con guide molto preparate.
Pronti ad esplorare il parco? Qui sotto le mappe del Tarangire nella stagione secca e umida.
Mappa del Parco Tarangire – stagione secca
La stagione secca inizia nel mese di Giugno e finisce a Novembre, gli animali si concentrano vicino al fiume perché è l’unica fonte d’acqua. Nei mesi di settembre e ottobre le mandrie di zebre e gnu sono molto numerose, una migrazione in tono minore rispetto a quella del Serengeti, ma comunque suggestiva da vedere.
Mappa del Parco Tarangire – stagione umida
La stagione umida va da Novembre a Maggio, la vegetazione è più rigogliosa grazie alle piogge, la vostra guida vi porterà alla scoperta degli angoli più affascinanti. Il fiume è pieno d’acqua e si possono scattare belle foto con i colori del fiume e della savana al contorno.
I safari nel Parco Tarangire
- Proponiamo diversi programmi safari che comprendono la visita del parco Tarangire. Durante il foto-safari nel parco si possono avvistare i tipici mammiferi africani tra cui gli enormi elefanti e con un pizzico di fortuna i leoni. Per iniziare a pianificare il vostro safari al parco Tarangire vi propongo 2 programmi:
Puoi anche contattarci via mail o whatsapp
Le Mappe dei Parchi in Tanzania
- La Mappa dei Parchi del Nord – tutti i parchi in una sola mappa
- Mappa del Parco di Arusha – il parco montano dove vedere i colobi e fare il safari ai piedi con il ranger
- Mappa del Parco Tarangire – famoso per le enormi mandrie di elefanti
- Mappa del Parco del Lago Manyara – paradiso della biodiversità
- Mappa del Ngorongoro Conservation Area – nel cratere del Ngorongoro c’è la più alta densità di animali selvatici
- Mappa del Parco Serengeti – le pianure senza fine
Tanzania: le guide di viaggio
Per organizzare al meglio il viaggio in Tanzania ti suggeriamo: