Quando si organizza un safari e si scelgono i parchi da visitare è importante prendere in considerazione i trasferimenti da un parco all’altro. Alcuni operatori potrebbero offrire safari a tappe forzate dove si corre da un parco all’altro senza avere abbastanza tempo per godersi i foto-safari, oppure le condizioni delle strade potrebbero allungare i tempi di trasferimento per vari motivi. Questo è uno dei motivi per cui è sempre meglio affidarsi ad un esperto locale e serio operatore.
Teniamo in considerazione che siamo in Tanzania, non tutte le strade sono asfaltate o in buone condizioni, anche in questo paese ci sono limiti di velocità, controlli di polizia e sopratutto è bene guidare con prudenza per la vostra sicurezza. Un’altra buona norma è evitare di guidare lunghe distanze con il buio, nei parchi non è consentito muoversi dalle 6 di sera alle 6 di mattina.
Il modo più intelligente di misurare le distanza in Tanzania è in ore di percorrenza piuttosto che in Kilometri, perché come detto la stessa distanza kilometrica si percorre in tempi diversi a seconda delle condizioni delle strade. Di seguito fornisco delle indicazioni di massima che possono cambiare in base alle condizioni del momento, per esempio durante un temporale o subito dopo, ma sono senz’altro una buona approssimazione.
Le distanze dei safari nel Nord della Tanzania
I parchi del Nord della Tanzania hanno il grande vantaggio di essere molto accessibili, perché vicini uno all’altro e perciò con trasferimenti di circa 2-3 ore da un parco all’altro.
La strada principale asfaltata ed in buone condizioni parte da Dar Es Salaam ed arriva fino all’ingresso del Ngorongoro Conservation Area passando nei pressi dei parchi del Kilimanjaro e di Arusha, per la città di Arusha, l’aeroporto internazionale del Kilimanjaro e quello di Arusha. Questa stessa strada si divide poi a Mkuiuni proseguendo per il parco Tarangire e la capitale Dodoma proseguendo dritti e per il parco del lago Manyara ed il Ngorongoro girando a destra.
Per raggiungere il parco Serengeti dovremo proseguire su strade e piste sterrate, per tornare ad Arusha abbiamo due possibilità: tornare indietro dalla stessa strada, oppure passare dal lago Natron dove dovremo pernottare una notte e da qui proseguire per Arusha incontrando di nuovo la strada asfaltata tra Karatu e Mto wa Mbu.
- Aeroporto del Kilimanjaro – Arusha, 50 Km – 1 ora di transfer
- Arusha – Tarangire, 130 Km – 2 ore di transfer
- Arusha – Manyara, 120 Km – 2 ore di transfer
- Tarangire – Manyara, 60 Km – 1 ora di transfer
- Tarangire – Karatu, 90 Km – 1,5 ore di transfer
- Arusha – Karatu, 160 Km – 2,5 ore di transfer
- Arusha – Serengeti, 335 Km – 6 ore di transfer
- Dar Es Salaam – Arusha, 635 Km – 12 ore di transfer
- Arusha – Marangu, 120 Km – 2 ore di transfer
Le distanze si intendono all’ingresso del parco o della città. Per maggiori informazioni o per un programma safari personalizzato mi puoi contattare presso Savannah Explorers.
Per organizzare il tuo viaggio in Tanzania possono esserti utili le nostre guide di viaggio:
- I migliori parchi della Tanzania
- La Grande Migrazione
- Il clima in Tanzania: a Zanzibar e nei Parchi
- Che Tempo Fa? Il Meteo del Safari
- Safari in Tanzania: quando andare?
- Escursioni a Zanzibar: le mete da vedere assolutamente
- Safari e Zanzibar: come organizzare la tua vacanza in Tanzania
- Chumbe Island coral park, Zanzibar: la guida di viaggio
- Il fenomeno delle maree a Zanzibar
- Zanzibar il mare e le sue meraviglie in 300 parole
- Alla scoperta di Pongwe Island
4 risposte a “Le Distanze del Safari in Tanzania”
Jambo Roberto
Sono Ugo di Roma.
Ho letto il tuo messaggio e non so se il tuo blog è ancora attivo.
Finalmente 11 febbraio partirò per la Tanzania con un gruppetto di appassionati di fotografia organizzati da Federico Veronesi. Dopo Ngoro Ngoro e Natral lake sarò libero per una decina di giorni o più, viaggio senza orologio e senza calendario …… e vorrei avere qualche suggerimento sul cosa fare nei dintorni di Kilimanjaro e poi finire con una settimanella nella zona di Zanzibar ovviamento compreso qualche giorno di relax su una bella spiaggia.
Se tu vivi li avrai fatto delle belle scoperte o forse darmi qualche suggerimento.
Grazie
ciao
Ugo
Jambo Ugo,
nei dintorni del Kilimanjaro potresti visitare Olpopongi Masai boma da cui solitamente la mattina ed il pomeriggio si vede la vetta del Kili. Puoi fare un trekking giornaliero fino a Mandara huts, oppure visitare le Marangu waterfalls, le piantagioni e la cultura chagga. Ci sono anche destinazioni meno conosciute come “Maji moto” (sorgenti callde).
A Zanzibar ci sono moltissimi resort e guest house, devi prendere un volo interno per andarci (sconsiglio bus+traghetto), le spiaggia piu’ belle e turistiche sono Nungwi e Kendwa, anche Kiwengwa e’ molto bella. Puoi fare tante escursioni a Zanzibar sia “via mare” che “via terra”.
Safari njema (buon safari).
Roberto
Molte grazie Roberto sei stato molto gentile e rapidissimo nel rispondere.
Presumo che non convenga noleggiare un mezzo self-drive perciò, se tu hai un autista guida forse possiamo considerare un itinerario di qualche giorno da Kili. Altrimenti autista affidabile con una buona conoscenza del territorio e delle tradizioni locali.
Poi prenderò un volo per Dar e proseguirò per Zanzibar.
Il self-drive non e’ diffuso, serve la patente internazionale e non e’ facile trovare una macchina. Abbiamo jeep 4×4 con le guide safari, il costo e’ un po’ alto per una sola persona, comunque mi puoi scrivere a info@savannahexplorers.com