Nonostante non ci siano voli diretti dall’Italia, potrete facilmente arrivare in Tanzania grazie ai suoi tre aeroporti internazionali serviti da numerose compagnie aeree anche europee. A questi si aggiunge un numero importante di aeroporti minori e piste d’atterraggio per voli nazionali e privati.
La scelta dell’aeroporto o degli aeroporti di arrivo e di partenza dipende essenzialmente dal circuito e dal tipo di vacanza che avete scelto.
Julius Nyerere International Airport (DAR)
Il principale aeroporto del paese è il Julius Nyerere International Airport (DAR) di Dar Es Salaam situato non lontano dal centro città è l’aeroporto ideale per chi vuole visitare i Parchi del Sud.
Kilimanjaro International Airport (JRO)
Servito da diverse compagnie europee e con il più importante traffico internazionale del paese, il Kilimanjaro International Airport (JRO) è l’aeroporto ideale per chi vuole visitare i Parchi del Nord.
Zanzibar Abeid Amani Karume (ZNZ)
Infine il Zanzibar Abeid Amani Karume (ZNZ) a pochi chilometri a sud di Stone Town e con un traffico in continuo aumento, apre quotidianamente l’arcipelago al turismo mondiale.
Piste di atterraggio per safari “Fly-In”
L’aereo rappresenta un mezzo di trasporto interessante fondamentale per i turisti all’interno della Tanzania grazie ai numerosi punti di scalo distribuiti sul territorio.
I parchi più importanti, come il Tarangire, il Manyara, il Serengeti, ma anche i meno battuti come il Selous e Nyerere, il Mikumi, il Ruaha, il Katavi o il Mahale hanno tutti la propria pista di atterraggio.
Se optate per un safari Fly-In, volerete da un parco all’altro, mentre le guide verranno a prendervi ai piedi dell’aereo e si occuperanno della vostra vacanza, del trasferimento dal lodge ai parchi e dell’organizzazione del safari (fotosafari, spostamenti escursioni in barca o a piedi trekking).
I voli interni
I voli interni inoltre permettono di combinare facilmente i safari con un soggiorno sull’Oceano Indiano. L’aeroporto di Arusha ad esempio, situato subito dopo la città proseguendo verso Kisongo e non lontano dal Kilimanjaro è molto utilizzato per raggiungere i parchi o per spostarsi dai parchi alle zone sul litorale.
Anche molti dei siti più suggestivi dell’arcipelago di Zanzibar come Pemba e Mafia sono raggiungibili grazie a piste per voli interni.
Aeroporto di Mwanza
Un altro aeroporto nazionale importante è quello di Mwanza nei pressi del Lago Vittoria. Sito di interesse soprattutto commerciale, Mwanza è uno scalo frequentato anche da molti turisti.
Kenyatta International Airport (JKIA) di Nairobi
Un’altra opzione interessante per entrare in Tanzania è volare sul Jomo Kenyatta International Airport (JKIA) di Nairobi, principale aeroporto dell’Africa Orientale dell’Est, e da lì raggiungere Arusha in 5 ore di macchina o il Kilimanjaro International Airport in un’ora di volo.