E’ possibile viaggiare in libertà verso la Tanzania, le restrizioni legate alla pandemia non sono più in vigore e possiamo viaggiare verso questa bellissimo destinazione in totale sicurezza.
In Tanzania non abbiamo mai avuto una vera e propria emergenza corona virus, i casi e i morti sono stati pochi rispetto a molte altre destinazioni.
Con l’ordinanza del 22 Febbraio 2022 il Ministro Speranza abolisce le liste di paesi, i corridoi turistici e l’isolamento fiduciario permettendo di nuovo agli italiani di viaggiare liberamente con test negativo o vaccinazione.
Procedure per l’ingresso in Tanzania
- I viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale possono entrare in Tanzania semplicemente compilando il form disponibile sul sito afyamsafiri.moh.go.tz se si arriva a Kilimanjaro o Dar Es Salaam oppure sul sito healthtravelznz.mohz.go.tz se si arriva a Zanzibar per ottenere il “Unique Health Code (UHC)” che dovrà essere comunicato alle autorità sanitarie presenti in aeroporto. Questo form deve essere compilato nelle 24 ore precedenti l’arrivo in Tanzania. Se il sito per la compilazione del form non dovesse essere online i viaggiatori sono esentati dalla compilazione del form stesso.
- Per i viaggiatori che non hanno completato il cliclo vaccinale è richiesto un test RT-PCR negativo datato 72 ore o meno dalla data di arrivo in Tanzania.
Per il rientro in Italia non è necessario alcun test per il corona virus e non è più necessario compilare il “locator form”.
I primi casi in Tanzania
L’emergenza internazionale legata al Covid-19 Coronavirus ha toccato direttamente anche la Tanzania, meta conosciuta per safari, trekking sul Kilimanjaro e per le splendide coste di Zanzibar. Il primo caso è stato riscontrato ad inizio Marzo.
I casi attualmente riscontrati al momento della pubblicazione di questo articolo sono 13, nessun morto ed 1 paziente guarito. La maggior parte di questi casi riguarda persone che provenivano dall’estero, subito identificate come positive, e isolate dal resto della popolazione.
Altri test sono stati fatti a coloro che sono entrati in contatto con i pazienti positivi e, fortunatamente tutti i test hanno avuto esito negativo. Nel paragrafo “Aggiornamenti dei giorni successivi” pubblicheremo gli aggiornamenti.
I provvedimenti del Governo
Il Governo tanzaniano ha immediatamente adottato provvedimenti restrittivi per evitare i contagi e salvaguardare la salute di tutti:
- In tutto il paese, le riunioni e le conferenze sono state cancellate.
- Tutti gli edifici pubblici ora hanno disinfettanti e acqua trattata con cloro e sapone per lavarsi le mani.
- Il primo ministro Kassim Majaliwa ha chiuso per un mese tutte le scuole primarie e secondarie, i college e le università per contribuire a frenare la diffusione del virus.
- Tutti i viaggiatori, stranieri o residenti di ritorno che arrivano dai paesi più colpiti dalla COVID-19, saranno soggetti a isolamento obbligatorio per 14 giorni, a proprie spese, presso le strutture designate identificate dal Governo.
- Tutti i viaggiatori saranno sottoposti a uno screening intensivo e, ove necessario, a test rapidi per il COVID-19.
- Tutte le persone che risiedono in Tanzania è consigliato di evitare viaggi non essenziali verso i paesi colpiti da COVID-19.
- I funzionari del Governo ed i media continuano a educare i cittadini sul virus e la sua pericolosità.
Aggiornamenti dei giorni successivi
La mappa del contagio nel mondo: John Hopkins Mappa Covid-19
Per quanto riguarda la Tanzania di seguito gli aggiornamenti:
30-MAR-2020 Sono stati riscontrati altri casi per un totale di 19 casi. Gli spostamenti tra le isole di Zanzibar sono stati vietati lo scorso sabato e tutti gli hotel sono stati chiusi.
31-MAR-2020 Registriamo purtroppo il primo decesso in Tanzania a Dar Es Salaam, un uomo Tanzaniano di 49 anni. I casi rimangono attualmente 19, di cui 1 paziente guarito ed 1 deceduto.
02-APR-2020 La buona notizia del giorno è la seconda guarigione, è un paziente di Dar Es Salaam. E’ stato registrato un nuovo caso, i soggetti finora infettati sono 20, di cui 17 attualmente positivi, 2 guariti ed 1 deceduto.
04-APR-2020 Una buona notizia, un’altro paziente è guarito, rimangono 16 pazienti attualmente infetti.
06-APR-2020 Altre 4 persone risultano positive ai tests, i casi totali salgono a 24.
09-APR-2020 Registriamo un altro contagio mentre il numero dei guariti sale a 5, le persone attualmente contagiate sono 19.
10-APR-2020 I contagiati salgono a 32, di cui 3 morti e 5 guariti.
12-APR-2020 Il Governo della Tanzania sospende tutti i voli con passeggeri per la Tanzania, continuano ad operare i voli cargo ma l’equiapggio rimarrà in quarantena durante il soggiorno in Tanzania.
13-APR-2020 I contagiati salgono a 46 con 14 nuovi casi.
Durante la giornata vengono comunicati altri 3 casi per un totale di 49 casi. Il totale dei guariti sale a 7, rimangono 3 i morti.
15-APR-2020 I casi salgono a 59.
16-APR-2020 I casi sono ad oggi 88.
17-APR-2020 Il nuovo aggiornamento riporta 147 casi in totale. Il Presidente Magufuli ha indetto 3 giorni di preghiera nazionale
20-APR-2020 Il nuovo aggiornamento riporta altri casi positivi, i contagiati da inizio epidemia salgono a 170.
24-APR-2020 I casi totali ad oggi sono 284, di cui 10 morti, 48 guariti e 226 attualmente positivi.
29-APR-2020 I casi totali ad oggi sono 480, di cui 16 morti e 167 guariti, 297 attualmente positivi.
10-MAGGIO-2020 I casi totali sono 509 dall’inizio della pandemia, di cui 21 morti e 183 guariti, gli attualemente positivi sono 305. Si aspetta per le prossime settimane la rimozione dell’obbligo di quarantena in arrivo e la ripresa dei voli internazionali in arrivo e partenza.
13-MAGGIO-2020 Il Ministro del turismo annuncia la riapertura della Tanzania ai turisti da Giugno 2020
Tanzania Resumes Tourism!
We finally came up with deliberations to open up our country for tourism from June 2020, to have a COVID-19 Tourism Task Force, to have COVID-19 Tourism Updates, to have a Communication strategy, a comprehensive tourism recovery plan, a Comprehensive COVID-19 Standard Operating Procedure document, and Individual Safety Protocols for Hotels, Tourism facilities, Mountain climbing, Airports etc! SOPs are completed, awaiting fine tuning, authorization and dissemination. Others are underway. We hope, if agreed within the government, to quarantine our staff in all tourism facilities for 14 days, then test them for CORONAVIRUS before they start serving visitors. All tourists visiting Tanzania shall have tested negative for Coronavirus four days before they commence their trip. Upon arrival to the airport they shall be subjected to thermal scanning and shall observe social distance and other preventing measures including mandatory wearing of masks. SOPs shall be communicated to the general public and internationally to all our partners. Target is to give trust to the market that Tanzania is safe and tourists can come and leave safe. #TanzaniaUnforgettable #HK
Giugno 2020
Entra in vigore i protocollo per viaggiare in sicurezza “NATIONAL STANDARD OPERATING PROCEDURES
FOR THE MANAGEMENT OF COVID-19 IN THE
TOURISM BUSINESS OPERATIONS”
Questo protocollo si basa sul controllo della temperatura, uso della mascherina, sanifcazioni degli ambienti e dei mezzi, lavaggio delle mani, distanziamente sociale ecc.
Luglio 2020
Diverse compagnie aeree come Ethipian Airlines riprendono in voli con regolarità e cadenza settimanale su tutti i principali aeroporti della Tanzania
Agosto 2020
“World Travel and Tourism Council” rilascia il certificato “Safe Travels” alla Tanzania, questo certifica la validita’ ed efficacia del protocollo adottato dalle autorità e tour operator locali per viaggiare e lavorare in sicurezza durante i viaggi in Tanzania.
Gennaio 2021
Il Ministero della Salute ha pubblicato la seconda versione del “COVID-19 TESTING GUIDE FOR PEOPLE TRAVELLING ABROAD”. Il costo del test è di 100 usd, il laboratorio di Dar Es Salaam è l’unico autorizzato ad eseguire i test sui campioni inviati dai vari ospedali e cliniche. Il risultato arriverà entro 24 ore nel distretto di Dar Es Salaam ed entro 48 ore negli altri distretti.
Maggio 2021
Il Governo della Tanzania introduce nuove regole per l’ingresso nel paese:
- l’obbligo del test PCR per l’ingresso in Tanzania
- screening e test rapido (costo 25 usd) per tutti i passeggeri in arrivo
- 24 ore prima dell’arrivo in Tanzania è necessario compilare il formulario sul sito afyamsafiri.moh.go.tz
- tutti i voli da e per l’India sono sospesi
- tutti i passeggeri proveniente dall’India o che hanno soggiornato in India nei 14 gg precedenti l’ingresso in Tanzania saranno soggetti a quarantena
Luglio 2021
Inizia la campagna vaccinale anche in Tanzania. Il presidente si vaccina in diretta TV.
Gennaio 2023
Per entrare in Tanzania non è più necessario il certificato di vaccinazione o il test PCR, di fatto non ci sono più restrizioni per i viaggi in Tanzania.
Assicurazione Covid-19
E’ importante viaggiare con una polizza assicurativa che copre il corona virus covid-19, sia per un eventuale annullamento del viaggio che per un eventuale contagio. Savannah Explorers include la polizza assicurativa che copre il corona virus per i viaggiatori italiani.
Cosa succede al mio viaggio safari prenotato in Tanzania?
Gli operatori locali della Tanzania sono estremamente sensibili all’emergenza legata la Covid-19 Coronavirus, e stanno facendo tutto il possibile per consentire di posticipare i viaggi senza perdere quanto pagato come acconto o saldo del viaggio.
Pertanto, contatta il tuo operatore locale e la tua assicurazione per l’annullamento del viaggio per capire cosa è possibile fare.
Dal 1 Marzo 2022 i viaggi per turismo verso la Tanzania sono nuovamente possibili senza vincoli di quarantena o isolamento fiduciario al ritorno. Per viaggiare è necessario il green pass o il certificato di vaccinazione oppure il test negativo. Vi aspettiamo in Tanzania!
Se avete prenotato un viaggio in Tanzania con Savannah Explorers, contattate l’ufficio – info@savannahexplorers.com – faremo tutto quanto possibile per venirvi incontro.