Il campo tendato durante il safari è a mio parere il miglior alloggio possibile per vivere a pieno l’esperienza del safari. E’ un tipo di alloggio a cui non siamo abituati perciò ci sono molte domande e perplessità. In questo articolo vi spiego di cosa si tratta e come funziona.
Cos’è un campo tendato mobile?
Il campo tendato è come un lodge o hotel ma niente è in muratura. Le camere sono tende semi-permanenti, grandi quanto una camera di hotel, con bagno, doccia e acqua calda. Si tratta di tende e perciò l’impatto ambientale è molto minore. Il campo viene spostato dopo 3-6 mesi.
Come funziona il campo tendato mobile in Tanzania?
Nella tenda c’è la corrente elettrica per la luce, a volte anche per ricaricare le batterie e attaccare l’asciugacapelli. In alcuni casi batterie e asciugacapelli si possono caricare o utilizzare solo nell’area comune quando il generatore è acceso, solitamente dalle 18-19 alle 23 circa. Per l’asciugacapelli è bene informarsi prima, potrebbe non funzionare se consuma troppo.
L’acqua calda per la doccia è limitata ed in alcuni casi viene portata su richiesta e caricata nel serbatoio esterno, è la così detta “bucket shower”, che fa tanto clima safari. E’ meglio fare subito la doccia per evitare che si raffreddi e chiudere l’acqua quando ci si insapona. L’acqua è una risorsa preziosa al campo tendato perché lo staff deve andare a prenderla con la cisterna, se l’acqua non basta possiamo provare a chiederne ancora allo staff.
Colazione, pranzo e cena sono serviti nella tenda ristorante dove troveremo il buffet o il cameriere pronto a servirci. La sera si accende il fuoco ed è consuetudine sedersi intorno ad esso prima e dopo cena per raccontare gli avvistamenti degli animali, storie e leggende della savana mentre si beve una tazza di caffè oppure una birra.
La notte gli animali si avvicinano alle tende, potrete sentire i lori richiami, i passi e indovinare di cosa si tratta. La mattina successiva saprete se avete indovinato.
Le guide di viaggio per la Tanzania
- Il clima in Tanzania: a Zanzibar e nei Parchi
- Che Tempo Fa? Il Meteo del Safari
- Safari in Tanzania: quando andare?
- Cosa mi porto? La valigia del safari
- I migliori parchi della Tanzania
- La Grande Migrazione
Per maggiori informazioni per il safari in Tanzania puoi consultare il mio sito di Savannah Explorers oppure contattaci:
- info@savannahexplorers.com
- Whatsapp: +255 765 972 458