Anche quando si decide di partire per un Safari in Tanzania, si può avere l’esigenze di usare internet per leggere le mail, fare il check-in online o mandare dei messaggi tramite Facebook, Whatsapp o altro.
In questo articolo vi parlerò di come funziona la connessione ad internet in Tanzania
Copertura internet in Tanzania
In generale la copertura internet in Tanzania è buona. Nelle principali città come Arusha e Dar Es Salaam è abbastanza veloce e anche nei parchi in genere funziona. In alcune zone come il lago Natron, Serengeti Ndutu e Mara la connessione non è buona ma in generale durante il safari nella Tanzania del nord possiamo collegarci ad internet quasi tutti i giorni.
Come collegarsi ad internet?
In diversi lodge e campi tendati c’è il wi-fi gratuito nelle zone comuni come il bar e la hall perciò prima di tutto possiamo utilizzare il wi-fi gratuito del lodge.
Ad Arusha e nelle grandi città ci sono diversi bar e internet caffé dove possiamo bere qualcosa e collegarci ad internet gratuitamente.
Si può anche acquistare una sim locale per il traffico voce e dati. Si tratta di schede sim ricaricabili ed il costo per il traffico dati è alla portata di tutti. In questo modo sarà possibile leggere le mail e collegarsi ad internet dal proprio smartphone o tablet. Attualmente i migliori provider sono Airtel e Vodacom. Presto Tigo porterà il 4G a Dar Es Salaam, Arusha e le principali città della Tanzania.
Non preoccuparti per il collegamento internet e parti per la Tanzania. Se hai bisogno maggiori informazioni per il safari in Tanzania puoi consultare il mio sito di Savannah Explorers.