Aprile cade nel mezzo della stagione delle grandi piogge, ed è solitamente il mese più piovoso dell’anno. Anche se piove quasi tutti i giorni del mese, raramente piove tutto il giorno.
Le piogge si presentano per lo più sotto forma di temporali pomeridiani o notturni ed alcuni giorni possono essere grigi e piovosi. Il tasso di umidità, però, è alto soprattutto nei parchi occidentali e meridionali.
Sicuramente trovarsi nel parco nel mezzo di un temporale è un’esperienza unica nel suo genere, i colori cambiano, gli animali si bagnano e si vedono tantissimi uccelli.
Nonostante le piogge, questo periodo può essere il preferito per alcuni viaggiatori poiché i parchi sono meno affollati di turisti. I prezzi degli alloggi e dei parchi poi, sono più bassi, poiché questo è considerato un periodo di bassa stagione ed anche i prezzi dei voli si abbassano essendoci meno richiesta.
Clima e Temperature medie ad aprile in Tanzania
Il clima piovoso fa abbassare un po’ le temperature e rende questo mese leggermente più fresco di marzo. Le temperature si aggirano intorno ai 14 °C di minima e 25 °C di massima e il livello delle precipitazioni è di 368 mm.
Al Serengeti le ampie pianure aperte con pochi alberi offrono una fantastica osservazione degli animali anche durante le piogge. La Grande Migrazione si trova tra il lago Ndutu ed il Serengeti centrale ma sta per risalire verso le colline del Nord, poiché i cuccioli nati a febbraio, adesso sono in grado di affrontare la transumanza.
Le temperature si aggirano tra i 26 °C di massima ed i 16 °C di minima nella zona centrale di Seronera, la zona più visitata. Il livello di precipitazioni è di 137 mm.
La pioggia negli altopiani del Ngorongoro di solito arriva nel tardo pomeriggio con temporali brevi e taglienti che lasciano le mattine ed le prime ore del pomeriggio piacevolmente asciutte. Il livello di umidità è al 78%. Le temperature si aggirano intorno ai 16 °C di minima e 26 °C di massima con un livello di precipitazioni pari a 213 mm.
Vi sconsiglio il fotosafari al parco Tarangire poiché ad aprile gli animali migrano nel parco del lago Manyara. Il terreno del parco diventa troppo bagnato e può causare malattie per gli animali.
Vi consiglio invece di visitare il parco del lago Manyara per l’alta concentrazione di animali. Le temperature in questo parco si aggirano tra una massima di 27 °C ed una minima di 18 °C, con un livello di precipitazioni pari a 161 mm.
Nel parco di Arusha la temperatura minima è di 14 °C mentre la massima è di 25 °C. Le precipitazioni medie sono di 368 mm.
Al parco Ruaha nel Sud della Tanzania piove in questo mese ed il livello di umidità è molto alto. Le temperature si aggirano tra i 18 gradi di minima ed i 29 gradi e il livello di precipitazioni di 103 mm.
Anche al parco Nyerere è il periodo delle piogge ed il livello di umidità è alto. Le temperature si aggirano tra i 19 gradi di minima ed i 29 gradi di massima, mentre l livello delle precipitazioni è di 110 mm.
Trekking sul Kilimanjaro ad aprile: i percorsi consigliati
Aprile è il mese più piovoso dell’anno sul Kilimanjaro e non è consigliato il trekking in questo periodo a meno che non siate scalatori esperti ed avventurosi. Piove, il tasso di umidità è molto alto e c’è poca visibilità a causa della pesantezza delle nuvole.
Tutte le rotte sono accessibili, le migliori sono la Rongai Route che si trova sui pendii settentrionali e di solito più asciutti, e la Marangu Route che prevede pernottamenti nei rifugi (huts).
Volare ad aprile in Tanzania: quanto costa?
I prezzi dei voli andata e ritorno per un viaggio in Tanzania sono solitamente a partire da 800-850 euro per persona. Nel mese di Aprile, per via della bassa stagione, è più facile trovare tariffe convenienti sempre prenotando con largo anticipo.
Puoi cercare la tariffa più conveniente per il tuo viaggio in Tanzania con una ricerca su SkySkanner. Per il safari ad aprile bisogna arrivare e partire dall’aeroporto JRO Kilimanjaro.
Vacanze in Tanzania: le guide di viaggio
Per programmare al meglio il tuo viaggio in Tanzania puoi leggere le nostre guide di viaggio:
- Tanzania: La Grande Migrazione
- Safari in Tanzania: quando andare?
- Escursioni a Zanzibar: le 7 mete da vedere assolutamente
- I migliori parchi della Tanzania
- Il clima in Tanzania: a Zanzibar e nei Parchi
Oppure contattarci direttamente per parlare con i nostri esperti:
- Email: info@savannahexplorers.com
- Skype: SavannahExplorers
- Telefono: +255-784-969-200
- Whatsapp: +255 765 972 458