Giraffa

La curiosa Giraffa della Tanzania


Durante il safari in Tanzania incontriamo spesso gruppi di giraffe. E’ un animale davvero interessante e per questo ho deciso insieme a Greyson di mettere la giraffa nel nostro logo di Savannah Explorers. In passato si pensava fosse l’incrocio tra un cammello ed un leopardo perché il suo aspetto ricorda un po’ questi due animali.

Caratteristiche e curiosità della giraffa

La giraffa è un animale gregario caratterizzato dal collo lunghissimo. Nonostante la lunghezza del collo la giraffa ha 7 vertebre cervicali esattamente come l’uomo. Utilizza il lungo collo per mangiare le foglie dei rami più alti degli alberi di acacia incurante delle aguzze spine grazie alla lingua prensile, il palato osseo e le lunghe ciglia che proteggono gli occhi.

Il cuore della giraffa pesa oltre 12 Kg, uno dei più forti del regno animale per pompare il sangue fino al cervello che pesa solo 700 g. La pelle è molto resistente e funge da calza elastica per contenere la forte pressione.

E’ un ruminante (apparato digerente diviso in 4 sacche) e mangia principalmente le foglie degli alberi di acacia. A volte può mangiare delle osse per alzare il livello del calcio. Quando beve deve allargare le gambe ed abbassare il lungo collo. Questo è il momento in cui è più vulnerabile per l’attacco dei leoni, unico vero predatore delle giraffe, da cui si difende sferrando poderosi calci.

La camminata è un’altra particolarità di questo animale, solleva entrambe le gambe dallo stesso lato ad ogni passo. Può correre veloce fino a 40 Kmh e saltare fino a 1,5 m di altezza.

I maschi diventano aggressivi nel periodo degli amori e si sfidano a colpi di collo senza esclusioni di colpi. Come tutti i grandi mammiferi la gestazione è lunga, circa 14 mesi. Il cucciolo pesa fino a 90 Kg alla nascita, un peso non lontano dai cuccioli di elefante.

Ti spettiamo in Tanzania per il tuo safari e ti consigliamo alcune guide di viaggio:

Se vuoi organizzare il tuo Safari nella bellissima Tanzania e vedere le giraffe e gli altri animali della savana, visita il mio sito di Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +