Né Africa né Asia, ma un po’ di entrambe, il Madagascar è veramente una destinazione unica nel suo genere, che vanta un patrimonio naturale e culturale di incredibile ricchezza.
Caratterizzata da una fauna e una flora endemiche assolutamente straordinarie, tra risiere, foreste e spiagge immacolate, “L’isola rossa” vi aspetta per offrirvi non una, ma mille esperienze di viaggio.
Il “Classico” Tour del Sud
Un Tour del sud del Madagascar significa scoprire parchi naturali e città cariche di storia e tradizioni, vivere inattese esperienze gastronomiche e, perché no, regalarsi una pausa relax in riva all’oceano.
Per un’esperienza indimenticabile, segui le tappe del nostro itinerario da Antsirabe a Anakao, tra foreste, panorami mozzafiato e incontri ravvicinati con lemuri e camaleonti.
Antsirabe
Antsirabe è il capoluogo della regione di Vakinankaratra e la terza città più popolosa del Madagascar. Arroccata a quasi 1500 metri di altitudine, questa stazione termale è una città animata e vivace nella quale si respira un’atmosfera un po’ rétro.
Visitate le sorgenti e i bagni termali, offritevi un giro in pousse-pousse, i colorati risciò locali, o partite alla scoperta della ricchezza architettonica della città con i suoi edifici coloniali di inizio ‘900 e le ville scandinave.
Infine, non perdetevi i mercatini e le officine artigianali nei quali potrete acquistare ricami, tessuti e oggetti fabbricati con corna di zebù, legno, fibre naturali, pietre o metallo. Immersa nella natura e circondata da tre laghi, Antsirabe è il punto di partenza ideale per un’escursione su Ivohitra Hill, un’altura da cui si gode di un panorama eccezionale sugli altopiani circostanti.
Ranomafana National Park
Situato a pochi chilometri dalla città di Ranomafana, l’omonimo Parco Nazionale si estende su 41,600 ettari di foresta pluviale.
Autentico paradiso per gli amanti della natura, il parco ospita un’impressionante ricchezza faunistica con12 specie di lemuri, diverse specie di pipistrelli, manguste, camaleonti, farfalle, ragni, tenrecidi, camaleonti e oltre un centinaio di specie di uccelli.
Scegliete uno dei molti circuiti di trekking (anche notturni), immergetevi nelle acque calde delle sorgenti termali e ammirate la natura lussureggiante, tra orchidee, palme, felci, piante carnivore e bambù giganti.
E se non volete smettere di farvi sorprendere dalla flora malgascia, spingetevi ad est di Ranomafana per scoprire il Ranomafana Arboretum, un interessante giardino botanico che vanta oltre 250 specie autoctone, alcune della quali molto rare.
Fianarantsoa
Situata nel sud-est dell’isola Fianarantso – in lingua malgascia “là dove si apprende il bene” – è il centro culturale e intellettuale del Madagascar.
Non a caso, qui si trovano tantissime scuole, istituti accademici, centri di studio e più chiese per metro quadrato di qualsiasi altra città del Paese.
Sviluppata su tre livelli e abbellita da edifici in stile coloniale, Fianarantsoa offre scorci suggestivi e bei panorami come quello che si gode dal quartiere storico di Anatirova.
Situata nel cuore della regione vinicola più ricca del paese, e poco distante dalle uniche coltivazioni di tè di tutta l’isola, Fianarantsoa è una destinazione molto interessante anche per gli amanti delle scoperte gastronomiche.
Isalo National Park
Situato nella regione sud-occidentale di Ihorombe, l’Isalo National Park vi sorprenderà con la sua conformazione geologica del tutto unica.
Qui, secoli di erosione dovuta al vento e alla pioggia hanno trasformato il paesaggio in una serie di gole profonde, vasti canyon e formazioni rocciose di arenaria dalla morfologia originale, punteggiate da oasi e praterie.
Questo scenario spettacolare attira moltissimi escursionisti, per passeggiate di poche ore o circuiti di diversi giorni.
Oltre alla fauna e alla flora eccezionali, il parco offre suggestivi punti panoramici e una grande ricchezza di ecosistemi: giungla, distese aride e sorprendenti piscine naturali per un inatteso momento di relax.
“Tour del Sud + Mare” ad Anakao
Se volete concludere il vostro circuito con un soggiorno mare, il sud del Madagascar non manca di idee, tra spiagge a mezzaluna e acque cristalline. Una delle destinazioni più amate dai turisti è di certo Anakao, un pittoresco villaggio di pescatori che offre moltissime possibilità di divertimento e di relax.
Rinomato spot per il surf, Anakao è popolare anche tra gli amanti dello snorkeling, grazie alle sue splendide barriere coralline e la ricchissima fauna marina (pesci chirurghi, pesci angelo, pesci farfalla) presenti nell’area.
Qui potrete passeggiare all’alba tra i pescatori pronti a prendere il largo, o potrete anche salire su una piroga tradizionale per raggiungere l’incantevole isola di Nosy Ve, famosa per le sue spiagge incontaminate e le colonie di uccelli tropicali. E se la natura non vi basta mai, fate una gita in barca nelle mangrovie o partite alla ricerca di lemuri endemici, camaleonti, tartarughe e fenicotteri nel vicino Parco Nazionale Tsimanampetsots.